Caldo record, colonnine ai massimi e disagi in una settimana bollente: ecco quando arriverà il picco e come difendersi da Apocalisse 4800.
Tre giorni di temperature sia minime che massime da record, che dovrebbero rappresentare il picco di caldo in una estate torrida. Apocalisse 4800, chiamato così per la quota dello zero termico prevista appunto a 4800 metri, sulla cima d’Europa, il Monte Bianco, sta mettendo in ginocchio l’Italia e tante altre nazioni europee.
L’anticiclone sta facendo registrare non pochi disagi e picchi di temperature altissime, con previsioni che nei prossimi giorni segnalano colonnine ai massimi storici. Dalla giornata di domani fino almeno al 23-24 luglio, le temperature saranno in crescita costante, e arriveranno a toccare i 40 gradi e in alcuni casi anche a superarli in diverse zone d’Italia. A Milano, Firenze, Bologna, ma anche da Padova a Pavia, le colonnine faranno registrare vette preoccupanti, e di notte la situazione non dovrebbe cambiare. Sono attesi infatti circa 30 gradi in molte città del Nord e della Toscana, con previsioni che potrebbero allungare il periodo di emergenza anche fino agli ultimi giorni di luglio.
Caldo record in Italia: previsioni e come difendersi
La situazione diventa quindi davvero preoccupante vista la siccità perdurante ormai da circa 6 mesi, e nei prossimi giorni non sono previsti break temporaleschi in quella che diventa una vera e propria emergenza. La situazione diventa quindi incandescente anche nelle altre nazioni europee. In Francia alcune città hanno fatto registrare picchi da record, mentre in Spagna continuano ad arrivare notizie allarmanti. Sarebbero più di 500 le persone morte per cause riconducibili al caldo, e in Inghilterra, a Londra è stato individuato all’aeroporto di Luton un difetto nella superficie della pista con la sospensione dei voli.
Seguire i consigli dei medici diventa quindi necessario. Dai cibi rinfrescanti come frutta e verdura, a quelli ricchi di acqua, è fondamentale curare l’alimentazione, ed è fortemente indicato non uscire nelle ore più calde. Sarà infatti la settimana più calda dell’anno, che potrebbe però andare avanti fino ai primi giorni di agosto. Attenzione massima quindi, in attesa di un po’ di fresco che al momento sembra solo un miraggio in una stagione che fa registrare nuovi record.