E’ tempo di organizzare le ferie estive, ma in questo periodo non è facile neanche sbarcare il lunario: ecco i costi indicativi da sostenere per le vacanze
Ogni anno si attendono con smania le vacanze e puntualmente c’è da fare i conti con i prezzi che salgono. E oggi questi conti gravano ancora di più sull’economia famigliare, considerando che la crisi energetica e l’aumento dei costi delle materie prime dovuti alla situazione politica internazionale incidono sulla vita quotidiana, non solo con l’aumento delle bollette domestiche, ma anche con l’aumento dei prezzi dei carburanti.
Questo è un tema che ormai da mesi tiene banco: l’aumentare in maniera repentina del carburante mette a rischio anche le vacanze. E quanto grava il prezzo della benzina sulle vacanze, se si decide in sposarsi in automobile? Il Codacons ha effettuato un’ampia indagine per capire quale potrà essere la spesa media degli italiani per affrontare gli spostamenti necessari per raggiungere in macchina le destinazioni estive.
Spostamenti in auto, i dati del Codacons
Dal lavoro del Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, quest’anno sarà molto più dispendioso per le famiglie spostarsi in auto rispetto all’anno scorso.
L’indagine in questione ha considerato sua la benzina che il gasolio, calcolando alcune delle più frequenti tratte autostradali percorse nella Penisola. Ecco nello specifico qualche esempio: Torino – Reggio Calabria, di 1.362 chilometri: la spesa media per un pieno di benzina verde tra andata e ritorno è di circa 330,8 euro, con un aumento di spesa di circa 69 euro rispetto all’estate del 2021; in caso di macchina a gasolio, il pieno costerà circa 275,4 euro, con un rincaro di 71,9 euro; Milano – Lecce, di 1.031 km: il pieno di benzina verde costerà mediamente 250,5 euro, con un aumento di circa 52,5 euro rispetto all’estate scorsa; con l’auto a gasolio, la spesa per un pieno sarà di circa 210 euro, con un rincaro di 55,5 euro; Roma – Cosenza, di 516 chilometri: il pieno per un’auto a benzina in media costerà 125,3 euro tra andata e ritorno, con un rincaro di 26,3 euro rispetto all’estate 2021; il pieno per una macchina a gasolio, invece, costerà 104,3 euro, con un aumento di 27,2 euro.