Abiti da sposa economici: ecco come risparmiare, ma essere alla moda

Scegliere un vestito da sposa non è mai semplice: farlo e risparmiare sembra quasi impossibile. Ma non è così…

“Io… prendo te come mia sposa e prometto di esserti fedele sempre”… Il matrimonio resta il giorno più importante per ogni coppia. Il momento atteso una vita in cui tutto deve essere perfetto. Ogni donna sogna un matrimonio unico. Un giorno speciale in cui ritagliarsi le attenzioni di tutti. Un evento dove tutto deve essere perfetto. A partire dall’abito.

Scegliere l’abito giusto è un momento fondamentale. Le decine e decine di prove (realizzate anche una volta scelto l’abito) i giudizi dei parenti e delle testimoni (le uniche che generalmente hanno il privilegio di vedere la sposa in anteprima) sono solo una delle tante peripezie che vanno superate prima di essere certe di aver scelto l’abito giusto. Uno dei fattori più importanti è il prezzo: un abito da sposa può costare tantissimo: e per le giovani (soprattutto se alle spalle non ci sono genitori in grado di poter contribuire) rappresenta spesso uno scoglio insormontabile. Come superarlo?

Esistono diverse alternative (ai vestiti più costosi) da prendere in considerazione. Dalle collaborazioni speciali all’insegna dei prezzi smart ai brand low cost, dal noleggio al cimelio di famiglia. La tendenza a ricercare sempre di più abiti da sposa economici per il proprio matrimonio ha portato molti designer prestigiosi a creare collab o linee ad hoc all’insegna di prezzi meno proibitivi. In Italia Carlo Pignatelli ha creato collezioni ad hoc per uomo e donna. Negli States Vera Wangs (una delle più note stiliste) ha creato delle linee low cost, per tutte le tasche.

I consigli degli esperti

Chi non vuole rinunciare alla qualità, ma vuole spendere cifre basse, può affidarsi all’affitto dell’abito. Per alcune donne è impossibile mettere un vestito già indossato da un’altra sposa. Per altre non rappresenta un problema. Anzi: è il modo per non rinunciare alla qualità, ma risparmiare un pò. Molte infine, si affidano a vestiti storici, già indossati da genitori o nonne: magari con qualche ritocco che permette di modernizzare il capo. Un modo per non esagerare nelle spese e allo stesso tempo riuscire a portare a casa un prodotto valido e romantico.

Gestione cookie