Le temperature bollenti rendono la vita impossibile senza condizionatore: ecco il rimedio per sopravvivere in casa se si rompe il dispositivo
L’estate quest’anno è arrivata anzitempo: già da mesi il caldo torrido padroneggia e si cercano in tutti i modi soluzioni valide per contrastare il problema. C’è chi ha fatto la valigia ed è andato in vacanza per rinfrescarsi al mare e chi invece è ancora costretto a stare in città.
L’alleato numero uno in questi casi sembra essere il condizionatore, ma se non funzionasse o se qualcuno non lo avesse a disposizione? Ecco qualche trucco per sopperire alle bollenti temperature e riuscire a fare a meno dei consueti ‘oggetti rinfrescanti’. Bastano pochi piccoli passaggi per avere un clima migliore anche a casa.
Caldo in casa, ecco i segreti per contrastarlo
L’aria del condizionatore è la prima fonte di refrigerio a cui pensiamo con queste temperature, ma il getto freddo addosso non è consigliato ed inoltre molte persone hanno deciso di non istallare il dispositivo in casa, per questioni economiche o di spazio. Quindi ecco qualche consiglio utile per rinfrescare la propria abitazione, senza ricorrere a ventilatori e apparecchi simili.
La prima indicazione da seguire riguarda le tende: chiuderle bene nelle ore più calde evita al calore di arrivare in maniera prepotente in casa; stesso discorso anche per persiane e tapparelle. Ragionamento inverso da fare la notte: aprire le porte nelle ore serali permette all’ambiente di rinfrescarsi. E’ utile inoltre sfruttare le tende da sole, qualora si avessero a disposizione, abbassandole di giorno e alzandole di notte. Ed infine è importante creare correnti d’aria per ottenere un leggero vento all’interno della propria abitazione. Pochi e semplici passi che aiutano a resistere con le temperature da bollino rosso che ci sono ormai da mesi in tutta Italia.