Formula 1, nuovo colpo di scena per il Mondiale: Leclerc fuori in Francia

Il GP di Francia regala un nuovo colpo di scena nella lotta per il Mondiale di Formula 1. Leclerc fuori, Verstappen prova la fuga.

Ancora un nuovo colpo di scena nella lotta per il titolo iridato di Formula 1. Leclerc, in testa nel GP di Francia e con un vantaggio importante, ha perso il controllo della monoposto ed ha finito la sua corsa contro le barriere.

Leclerc incidente
La vettura di Leclerc subito dopo l’incidente a Le Castellet © Ansa

Un incidente che consente a Verstappen di passare in testa alla corsa e di allungare in chiave Mondiale. Ora per il monegasco si fa davvero molto complicato. Nel post gara lo stesso Charles ha ammesso l’errore.

Verstappen vince il GP di Francia

Verstappen
Verstappen vince il GP di Francia e allunga nel Mondiale © Ansa

E’ stata una gara che si è decisa principalmente tra il diciassettesimo e il diciottesimo giro. In partenza, infatti, Leclerc era riuscito a tenere la prima posizione e con una strategia sicuramente ideale a gestire le gomme e rimandare l’attacco di Verstappen.

L’olandese, però, ha anticipato un po’ il rientro ai box e questo ha portato Charles a spingere e a commettere l’errore. Da qui davvero poco da segnalare almeno per le prime due posizioni con l’olandese che ha gestito senza prendere particolari rischi ed Hamilton saldamente alle sue spalle.

Discorso completamente diverso, invece, per l’ultimo gradino del podio. Con una clamorosa rimonta Sainz era riuscito ad agguantare il terzo posto, ma una strategia conservativa (c’era il rischio di un altro ritiro) ha portato la Ferrari a richiamarlo ai box (anche per scontare cinque secondi di penalità) e questo ha dato il via libera alla lotta tra Russell e Perez, vinta dal britannico che è stato più bravo a sfruttare una virtual safety car. A completare la top ten: Sainz, Alonso, Norris, Ocon, Ricciardo e Stroll.

Le classifiche

Leclerc e Verstappen
Verstappen sempre più leader del Mondiale © Lapresse

Con questa vittoria Verstappen sale a 233 punti e porta ad un margine consistente il vantaggio su Leclerc sempre fermo a 170. Sempre in terza posizione Perez (163).

Nel Mondiale Costruttori la Red Bull allunga salendo a quota 433 punti. Alle sue spalle la Ferrari (325) e la Mercedes (303).

Gestione cookie