Ecco poche e semplici regole per lasciare una casa pulita prima di partire per le vacanze ed evitare spiacevoli sorprese al rientro
L’inizio delle vacanze estive è il momento che tutti aspettano, dopo un anno di lavoro. Ma, prima di partire, c’è una cosa da fare assolutamente, l’ultimo sforzo prima di godersi il riposo, in modo da non avere problemi e oneri al rientro, quello di pulire accuratamente la casa.
Rimandare le faccende domestiche al rientro può comportare non solo l’essere accolti da una doppia mole di lavoro, ma anche conseguenze igieniche. Ecco perché è fondamentale lasciare la casa in perfetto ordine, la sorpresa negativa al rientro potrebbe rovinare subito l’effetto vacanza.
Poche semplici regole prima di partire
La partenza per le vacanze comporta molte cose da fare prima di godersi il meritato riposo. Dalla preparazione dei bagagli alle ultime incombenze lavorative, spesso, dunque, non si pensa che una casa che resta chiusa per diverse settimane possa creare poi problemi se non è pulita bene prima. Questo non solo ci eviterà di farlo al rientro, quando già bisogna riadattarsi ai ritmi quotidiani e agli impegni lavorativi, ma scongiurerà la formazione di accumuli di sporco, polvere, batteri, muffe, tutti inconvenienti che si formano anche se la casa è chiusa e che potrebbero danneggiare la salute. Da un recente sondaggio emerge che il 33% degli intervistati non pulisce prima della partenza, sognando già di sdraiarsi sulla spiaggia o fare una piacevole escursione in montagna. Tanto dovremo pulire al rientro, si pensa, e così, si rimanda il noioso compito al ritorno senza preoccuparsi delle conseguenze.
Alcuni consigli utili
Innanzitutto, va fatta una pulizia generale di tutte le stanze, passando accuratamente l’aspirapolvere su tutti i pavimenti, con una particolare attenzione agli angoli e ai punti più nascosti, dove la polvere e i capelli si accumulano più facilmente, e poi lavandoli con un disinfettante per igienizzare le superfici. Per quanto riguarda i mobili, è sufficiente passare un panno inumidito per togliere la polvere sugli arredi in legno. Una sistemata agli ambienti più umidi come bagno e cucina controllando di non lasciare nessun residuo di mangiare ad esempio sul tavolo della cucina o nel lavello. Così come è fondamentale ricordarsi di gettare l’ultima spazzatura accumulata, specialmente quando fa caldo e il processo di decomposizione è più veloce, gli odori sgradevoli arrivano subito e con loro germi, batteri e animaletti di ogni tipo. Lavando anche il fondo della pattumiera pulita con del bicarbonato.
Attenzione anche agli elettrodomestici
Anche il frigorifero va svuotato il più possibile, senza lasciare scorte né avanzi che potrebbero andare a male, e lo stesso vale per il congelatore. Per quanto riguarda la lavatrice, occorre prima di tutto svuotarla lavando tutti i capi sporchi prima della partenza, perché in tal modo si evita la formazione di batteri e muffe all’interno del cestello.