La donna, un’insegnante sessantenne, alla fine è riuscita a guadagnare la riva dove è stata poi soccorsa da altri bagnanti
L’episodio accaduto lo scorso weekend davanti alla spiaggia di Waikiki a Honolulu, sulle isole Hawaii, è stato ripreso in un video che mostra la terribile sequenza dove una foca monaca che nuotava con i propri cuccioli si è sentita minacciata dalla presenza della donna.
Un gruppo di animalisti ha ricordato che quell’area è particolarmente a rischio per le persone e che nei giorni scorsi erano stati emanati bollettini d’allerta in merito ai comportamenti aggressivi delle foche.
Una bagnante aggredita da mamma foca
Alcuni turisti hanno filmato da una camera di un albergo un attacco di una foca che stava proteggendo i suoi cuccioli. Il fatto è accaduto a Honolulu. La donna stava nuotando a Kaimana Beach, nelle Hawaii, quando è stata attaccata e ferita da una foca monaca che stava allattando i suoi cuccioli che, sentendosi minacciata, ha reagito all’avvicinarsi della donna. Questa è una delle specie più minacciate al mondo e per questo risulta anche specie protetta. La donna di 60 anni, insegnante nella vita, alla fine è riuscita a guadagnare la riva dove è stata poi soccorsa da altri bagnanti e portata in ospedale con diverse ferite al volto, alle braccia e alla schiena. Nei giorni scorsi in quell’area particolarmente a rischio per le persone, erano stati emanati bollettini d’allerta a causa dei comportamenti aggressivi delle foche.
VIDEO: Swimmer attacked by Hawaiian monk seal at Kaimana Beach on Oahu — it’s important (and the law in #Hawaii) to keep your distance, especially in this case where mom had recently given birth @KITV4 pic.twitter.com/MWqARqqE3D
— Tom George (@TheTomGeorge) July 24, 2022
I momenti dell’aggressione in un video
Nel filmato ripreso dalla spiaggia da altri bagnanti, si vede la donna che nuota nell’area davanti alla spiaggia dove sono chiaramente visibili cartelli di allerta per la presenza delle foche, poi l‘animale che si avvicina minaccioso e che a più riprese attacca la donna trascinandola più volte sott’acqua. Per fortuna la donna con grande prontezza di spirito è riuscita ad allontanarsi e a far ritorno a riva dove è stata immediatamente soccorsa e portata a braccia sulla spiaggia da altre persone. La National Oceanic and Atmospheric Administration e la Hawaii Marine Animal Response avevano avvertito le persone di stare alla larga anche perché è contro la legge toccare o molestare le foche monache.