Spia avaria motore accesa: il trucco di suonare il clacson per 30 secondi

Stiamo guidando e la spia del motore si accende? Nessuna paura, vediamo le cause e come comportarci perché c’è il trucchetto giusto

Ci ritroviamo con la spia avaria motore accesa o lampeggiante e ci chiediamo cosa sta succedendo, soprattutto perché siamo in procinto di partire e non sappiamo come risolvere il problema rapidamente.

La spia avaria motore –

A differenza delle altre spie presenti sul cruscotto, che danno informazioni su problemi precisi, ed è quindi semplice interpretarle, la spia di avaria motore non fornisce indicazioni su uno specifico problema, ma può far riferimento a diverse anomalie del motore.

Una spia che allarma davvero

La spia avaria motore la riconosci dalle altre spie sul quadro dell’auto per la sua forma che somiglia ad un rubinetto, un piccolo motore stilizzato di colore giallo o arancione, nelle auto più moderne compare anche tramite messaggio sul display multifunzione. Normalmente, questa icona, la vediamo accesa per pochi istanti al momento dell’accensione del quadro dell’auto, per poi spegnersi immediatamente dopo. Se, invece, mentre stiamo guidando, notiamo che la spia rimane accesa o lampeggia, allora significa che è in atto un malfunzionamento del motore. A differenza di altre spie presenti sul cruscotto la spia motore non si riferisce ad un problema preciso ma potrebbe essere riconducibile comunque a qualcosa che non funziona e che consiglia di rivolgersi al più vicino meccanico.

Come facciamo a capire se è davvero un malfunzionamento?

Tra i vari metodi fai da te per capire se sia davvero un problema o un banale contatto elettrico, diversi automobilisti scollegano la batteria dell’auto con la seguente procedura:

  • scollegare la batteria col rischio di cancellare la memoria di alcuni componenti come la radio;
  • tenere premuto il clacson per 30 secondi finché l’elettricità residua del condensatore non si scarica;
  • attendere 15 minuti almeno;
  • collegare nuovamente la batteria.

In questo modo, i codici vengono cancellati e la spia motore si spegne. Attenzione, però: il fatto che la spia si spenga non significa che la causa di accensione della spia stessa sia stato risolto. Potrebbe riaccendersi se persiste il problema di un’avaria. Ecco perché, affidare l’auto ad un’officina per un controllo, resta il sistema migliore per risolvere il problema e partire senza l’angoscia di rimanere per strada.

Gestione cookie