Usa, annuncio storico: ucciso il terrorista più ricercato al mondo

Fonti della Casa Bianca danno la notizia di un’operazione segreta condotta “con successo”. Su di lui una taglia di 25 milioni di dollari

Stavolta è tutto vero. Ayman Al-Zawahiri è morto. A confermare la notizia che negli anni i giornali avevano rilanciato talmente tante volte che non si riescono nemmeno a contare è stato il Presidente Joe Biden in persona, parlando alla nazione dalla Casa Bianca quando in America erano le 19.30 di sera, l’una e trenta di notte in Italia.

Il terrorista
Il famoso terrorista e capo di Al Qaeda Al Zawahiri (foto Ansa)

L’uomo di origini egiziane che aveva preso in mano le redini di al Qaeda dopo la morte di Osama Bin Laden – e di cui ai tempi dell’attacco dell’11 Settembre era il luogotenente oltre che medico personale – era uno dei 22 terroristi più ricercati dagli Stati Uniti nel mondo. Aveva 71 anni, non più giovanissimo, insomma, ma ancora dava ordini e soprattutto pianificava attacchi.

Il raid è stato effettuato il 31 luglio alle 6,30 ora di Kabul

Secondo alcune ricostruzioni sarebbe stato ucciso durante una operazione di antiterrorismo condotta con successo da uomini della Cia in Afghanistan, quasi certamente con l’aiuto di fonti pachistane. Una missione, in realtà, compiuta già durante il fine settimana e conclusasi senza vittime civili. E con l’uccisione in un raid della Cia, del leader di Al-Qaeda, Ayman al-Zawahiri. Lo hanno confermato ai media statunitensi fonti dell’amministrazione Biden. Ma intanto il portavoce dei talebani Zabiullah Mujahid ha condannato l’attacco dei droni statunitensi.

Il raid è stato effettuato 31 luglio, intorno alle 6:30 ora di Kabul, contro la casa in cui si trovava il leader terrorista. Al-Zawahiri era il medico egiziano che aveva preso la guida di Al-Qaeda dopo che gli Stati Uniti avevano eliminato lo ‘sceicco del terrore’, Osama bin Laden, in un raid nel 2011. Un tempo medico personale di bin Laden, con il tempo l’imprendibile al-Zawahiri era diventato un simbolo internazionale del gruppo terroristico. L’operazione è il colpo più significativo inflitto ad al-Qaeda dal raid ad Abbottabad, in Pakistan, in cui fu ucciso bin Laden.

Gestione cookie