DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai giunto al giorno numero 161 di conflitto
161mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non solo.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
ORE 18:36 – La Russia ha iniziato a creare una forza d’attacco contro la città natale di Zelensky.
ORE 18:29 – Controffensiva russa al Sud per avanzare al confine di Kherson.
ORE 17:49 – L’Unione Europea ha confermato che altri navi con cereali sono in partenza dall’Ucraina.
ORE 17:01 – Sono 27 gli scambi di prigionieri di guerra tra Russia e Ucraina dall’inizio della guerra.
ORE 16:00 – La Russia si è detta pronta ai negoziati sulla base dell’accordo di Istanbul dello scorso marzo.
ORE 15:33 – Il raid russo a Mykolaiv ha distrutto negozi e farmacia.
ORE 15:09 – Zelensky alla Cina: “Condanni la tirannia russa contro l’Ucraina“.
ORE 14:44 – Per la prima volta la Russia ha accusato gli Stati Uniti di un coinvolgimento diretto in azioni militari in Ucraina.
ORE 14:14 – Il bilancio delle bombe sulla regione di Kharkiv è di un morto e due feriti.
ORE 13:35 – Il Cremlino ha registrato il colloquio tra il presidente russo Vladimir Putin e l’ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder, in modo che nessuno possa specularci sopra.
ORE 13:15 – Il Cremlino ha commentato la visita di Nancy Pelosi a Taiwan: “Si tratta di provocazione allo stato puro“.
ORE 12:50 – Le forze di Kiev hanno liberato sette villaggi nella regione di Kherson. Lo fa sapere il ‘Kyiv Independent’, citando l’amministrazione militare dell’Oblast.
ORE 12:40 – Da Mosca fanno sapere che sono pronti per una negoziazione per la fine del conflitto, ma alle loro condizioni. Questo è quello che riporta il Cremlino.
ORE 11:40 – La nave arrivata ad Istanbul con carico di grano è pronto a lasciare la Turchia per avvicinarsi al Libano.
ORE 11:30 – La situazione che si sta verificando a Zaporizhzhia è decisamente fuori controllo: lo ha annunciato Rafael Grossi, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica.
ORE 11:25 – A Leopoli è stato distrutto un deposito armi che è arrivato dalla Polonia. Ad annunciarlo ci ha pensato direttamente il ministero della difesa russo.
ORE 11:10 – “Gli occupanti russi hanno ripulito le cassette di sicurezza dei cittadini di Mariupol“. Lo riferisce il consigliere del sindaco in esilio Petro Andryushchenko.
ORE 10:50 – L’ex cancelliere tedesco, Gerhard Schroeder, ha dichiarato che sono in arrivo delle buone notizie direttamente dal Cremlino visto che gli stessi hanno intenzione di collaborare.
ORE 10:45 – In Turchia è iniziata l’ispezione sulla prima nave da carico di grano. Lo ha annunciato il ministero della difesa turco.
ORE 10:35 – La denuncia da parte dell’arcivescovo di Kiev: “I militari russi hanno sparato su un pullman di evacuazione, almeno due persone sono rimaste uccise“.
ORE 10:20 – Nel frattempo il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha accusato Mosca di bloccare l’invio di una turbina necessaria per mantenere il flusso di gas attraverso il North Stream 1 verso l’Europa.
ORE 10:10 – Non si fermano gli appelli da parte di Papa Francesco che spera in un cessate il fuoco e per la fine del conflitto: “Pregare per la pace“.
ORE 10:00 – Sono in arrivo, dagli Stati Uniti D’America, delle nuove sanzioni contro Mosca per quanto riguarda l’elite russa. Colpita anche l’ex ginnasta Kabaeva. Questi, invece, gli oligarchi che sono stati inseriti nella lista nera: Andrey Igorevich Melnichenko, Alexander Anatolevich Ponomarenko e Dmitry Aleksandrovich Pumpyanskiy. Sanzionato dal Tesoro Andrey Grigoryevich Guryev, miliardario fondatore della società the PhosAgro.
ORE 09:40 – La nave con i cereali è arrivata ad Istanbul.
ORE 09:20 – Arrivano altri dati da parte dell’Onu per quanto riguarda la fuga degli ucraini dal loro paese: sono arrivati a 10 milioni le persone che sono scappate dalla guerra.
ORE 09:15 – Sono 41.350 i soldati russi che sono stati uccisi dall’inizio del conflitto.
ORE 08:20 – Probabile aumento di civili in fuga da Kherson. Lo riferiscono gli 007 britannici nel consueto aggiornamento della situazione sul campo in Ucraina.
ORE 07:30 – Esplosioni a Kharkiv. Ad annunciarlo il sindaco, Ihor Terekhov, secondo quanto riporta il Kyiv Independent.
ORE 03:30 – La prima nave, carica di grano ucraino partita nella giornata di ieri, è ancorata al largo di Istanbul
ORE 03:00 – Non cessano i bombardamenti da parte delle forze russe. Nel cuore della notte è stata colpita Nikolaiev, nella regione di Kherson.