Accordo importantissimo raggiunto dall’azienda detentrice dell’esclusiva sulle partite del campionato italiano e dalla Tim. Non appena arriverà la comunicazione ufficiale, sarà possibile trovare un’intesa con la piattaforma satellitare
Si va verso una nuova importantissima svolta per quanto riguarda la trasmissione della Serie A. Dopo quella dello scorso anno, che di fatto ha portato su Dazn l’esclusiva (eccezion fatta per tre partite ogni turno, rimaste in co-esclusiva con Sky), ora c’è la concreta possibilità che il campionato possa essere di nuovo trasmesso pure dalla piattaforma satellitare. Questo perché Tim e Dazn hanno raggiunto l’accordo che pone fine all’esclusiva del nostro campionato solo su Timvision.
Ciò significa che la Serie A potrà essere fruibile anche su altri set top box per tutta la stagione che sta per cominciare. E tra questi, ovviamente, c’è anche SkyQ. Le parti devono raggiungere la fumata bianca in tempi stretti, ma da ciò che filtra si tratta solo di una formalità. Non appena arriverà l’ok della Tim, quindi, Dazn potrà accordarsi liberamente con Sky, permettendo agli utenti di godere di dell’applicazione sulla piattaforma SkyQ e tra i canali Sky, in modo tale da vedere tutte le partite del prossimo campionato di Serie A con un unico decoder.
Dazn verso il ritorno su Sky
Come riportato da Il Sole24 Ore, tra l’altro, l’accordo tra Tim e Dazn si tradurrà in uno sconto rispetto alla cifra (340 più altre fee per arrivare a 410 milioni l’anno) che, anche se non confermata, dovrebbe attestarsi intorno ai 100 milioni con la perdita dell’esclusiva. Stefano Azzi, ceo di Dazn Italia, ha commentato la situazione: “Tim è un partner strategico dal punto di vista tecnologico e di distribuzione sin dal nostro arrivo in Italia e continuerà ad esserlo. Oggi nel mondo si stima che quasi la metà dei tifosi segua in diretta streaming un evento sportivo. Rimaniamo focalizzati affinché il nostro core business si sviluppi in maniera sempre più strutturata. La modifica dell’accordo tra Dazn e Tim va esattamente in questa direzione: permettere l’ulteriore ampliamento delle modalità di accesso per gli utenti e continuare a perseguire la nostra ambizione di offrire contenuti sportivi live e on demand a un numero sempre crescente di tifosi in modo semplice, flessibile e innovativo“.