Probabilmente non tutti sapevano che il cetriolo è uno dei tanti ortaggi fondamentali per il nostro corpo. Tanto è vero che è molto importante mangiarlo. Sapete il motivo reale di ciò?
I cetrioli sono considerati diuretici e disintossicanti. Possono essere mangiati in più “versioni”: cotti, crudi, centrifugati e messi anche nell’insalata. Anche se, come riportato in precedenza, la domanda è un’altra: perché sono così importanti per il nostro organismo? In parole povere: perché fa bene mangiarli?
Se vengono consumati con regolarità possono prevenire le infezioni ed anche i problemi di ritenzione idrica. Se, invece, vengono utilizzare durante una dieta allora possono avere altri tipi di funzione: sono capaci di eliminare le tossine accumulate nel corpo ed hanno l’importante ruolo di sgonfiare e pulire l’intestino grazie alla preziosa presenza sia dell’acqua che della fibra.
Il cetriolo è ricco di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. Hanno la capacità di contrastare i radicali liberi ed aiutano a tenere nella norma il livello della pressione sanguigna. Non solo: hanno un effetto importante per quanto riguarda la glicemia.
Cetriolo, tutto quello che non sapevi e le sue funzionalità
Per chi non lo sapesse contiene acido tartarico. Di che cosa stiamo parlando? Di una sostanza che ha il compito fondamentale di evitare i carboidrati affinché, gli stessi, si trasformino in grassi. In questo caso si facilita anche la perdita di peso da parte del soggetto interessato. E’ un ortaggio ricco di fibre insolubili ed è sconsigliabile per chi soffre di colon irritabile.
Quanti di voi, specialmente nei film, hanno visto delle fette di cetriolo essere messe sulla pelle ed in particolar modo sopra gli occhi? In questo modo si tende a favorire l’idratazione e si purifica con punti neri ed acne. Ovviamente il discorso non è assolutamente rivolto alle persone che sono allergiche ed anche a chi non riesce a digerirlo facilmente.