Covid, nuovo lockdown in Cina: turisti nel caos dopo la decisione di Pechino

La strategia Zero-Covid in Cina ha bloccato una zona del paese: migliaia di turisti “intrappolati” in attesa di novità.

Pechino non cambia strategia in tema pandemia. Le autorità hanno infatti deciso di andare avanti nel piano Zero-Covid che spesso paralizza intere regioni per frenare subito la diffusione del virus.

Cina, chiesto test negativo a popolazione Pechino
Cina, turisti nel caos dopo la decisione di Pechino (Ansa Foto)

Anche nell’isola di Hainan, in cui vivono più di 9 milioni di persone, la decisone è stata netta. Le autorità hanno chiarito che ci sarebbero 127 nuovi contagi, apparentemente pochi rispetto agli abitanti. Ciò nonostante la strada intrapresa da Pechino non ammette cambiamenti, e il lockdown imposto ha mandato in tilt i turisti. Alla popolazione è stato comunicato che la variante Omicron BA.5.1.3 avrebbe guidato la nuova ondata di infezioni e sarebbe partita da alcuni pescatori del porto. Oltre a questo però sono state rese note le decisioni prese per arginare la diffusione, e come sempre sono molto restrittive. Tanti turisti sono quindi bloccati sull’isola, in attesa di sviluppi.

Cina: migliaia di turisti nel caos, ecco cosa sta accadendo

Cina, chiesto test obbligatorio negativo per accedere a luoghi pubblici
Cina, il Covid manda nel panico i turisti (Ansa Foto)

L’isola di Hainan è famosissima per le spiagge bianche e per il clima caldo tutto l’anno. Queste caratteristiche la rendono una meta scelta dai turisti che però hanno incassato una brutta sorpresa. Pechino ha infatti imposto il lockdown dopo aver riscontrato circa 127 contagi. In sostanza la strategia Zero-Covid prevede il blocco dei trasporti, compresi treni e autobus, e impone il divieto di lasciare le case se non per acquistare generi alimentari.

Brutte notizie quindi per i tanti turisti sull’isola. Al momento ci sarebbero circa 80mila persone bloccate in un luogo in cui sono stati chiusi tutti i negozi non essenziali. A loro è stato comunicato che servirà un test negativo al Covid per lasciare Hainan, paralizzata da una piccola ondata di Covid che però si è trasformata nell’ennesimo lockdown.

 

Gestione cookie