Marcinelle, 66 anni dal disastro: il ricordo del mondo della politica

Anniversario della strage di Marcinelle. La mattina dell’8 agosto del 1956, nella miniera di carbone ‘Bois du Cazier’, in Belgio si verificò una delle più grandi tragedie di tutti i tempi. Molti gli italiani che persero la vita: ben 136. Il ricordo, questa mattina, da parte del mondo della politica

Disastro di Marcielle, oggi l'anniversario
Disastro di Marcinelle (Ansa Foto)

La causa dell’incidente fu un malinteso per quanto riguarda l’avvio degli ascensori. In un primo momento si parlò di incomprensioni tra minatori. Proprio questi ultimi, dal fondo del pozzo, caricavano sul montacarichi i vagoncini con il carbone e i manovratori in superficie. Il montacarichi, però, urtò contro una trave d’acciaio. Un cavo dell’alta tensione fu tranciato e successe quello che non sarebbe mai dovuto accadere.

Il tutto si verifico pochi minuti dopo le ore 8 del mattino quando le scintille, causate dal corto circuito, fecero incendiare più di 800 litri di olio in polvere e le strutture in legno del pozzo. Dopo due settimane di ricerche intense arriva la voce di uno dei soccorritori letteralmente sotto shock in quel momenti che gridò: “Tutti cadaveri“. In merito a quella tragedia ci furono due processi che portarono alla condanna di un ingegnere.

Disastro di Marcinelle, il ricordo del mondo politico

Anniversario strage Marcinelle
Disastro di Marcinelle (Ansa Foto)

La tragedia, però, viene ricordata come quella in cui morirono molti italiani. 262 in totale, 136 nostri connazionali quelli che persero la vita. Una delle vicende che non potranno mai più essere dimenticate. Tanto è vero che anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto lasciare un ricordo commosso: “Le dolorose esperienze dei lavoratori migranti, maturate nei decenni precedenti il Trattato di Maastricht, hanno sollecitato la promozione dei diritti dei lavoratori al livello europeo, contribuendo alla creazione di un’Europa coesa, solidale, fondata anche su un pilastro sociale.

In questo spirito rinnovo ai familiari delle vittime di quella tragedia e di tutti gli altri episodi che hanno tristemente coinvolto i nostri connazionali in altri contesti, i sentimenti di solidale partecipazione al loro dolore e, a tutti gli italiani che lavorano all’estero, le espressioni della riconoscenza della comunità nazionale“. Anche il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, ha voluto dire la sua con un tweet:

 

Gestione cookie