Coppa Italia: bene Genoa e Bologna, vince la Cremonese. Crolla il Sassuolo

Coppa Italia, i risultati di lunedì 8 agosto. A sorpresa il Sassuolo perde il derby con il Modena. Bene Genoa e Bologna.

Si chiudono i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Bene il Bologna di Sinisa Mihajlovic che con il minimo sforzo battono il Cosenza 1-0. Successo con qualche sofferenza di troppo per la Cremonese contro la Ternana. Il Genoa batte 3-2 il Benevento in una sfida che rivedremo tra qualche settimana in Serie B.

Bologna
La gioia del Bologna dopo la rete di Sansone © Lapresse

La sorpresa è sicuramente la sconfitta del Sassuolo. I neroverdi perdono 3-2 il derby contro il Modena.

Genoa-Benevento 3-2: liguri ai sedicesimi

Genoa
L’esultanza del Genoa dopo una delle due reti © Lapresse

Buona la prima in Coppa Italia per il Genoa di Blessin. I padroni di casa partono molto bene e nei primi sei minuti creano due occasioni con Coda. L’ex del match prima colpisce la traversa e poi si fa parare la conclusione da Paleari. Continua a spingere la squadra allenata da Blessin e solo la traversa salva il Benevento su Portanova. I liguri sbloccano meritatamente il match al 34′: Coda trova sul secondo palo Gudmundsson che realizza facilmente l’1-0. Passano dieci minuti e lo stesso giocatore raddoppia sempre su assist di Coda. Nel recupero il Benevento la riapre con il colpo di testa di Glik.

Nella ripresa subito una chance per Forte, palla fuori. Al 65′ ingenuità del Benevento e il Genoa trova il tris dagli undici metri con Coda. Il match non regala praticamente nessuna emozione almeno fino al 96′ quando Karic realizza il gol della bandiera. Vince il Genoa e ai sedicesimi sfiderà la SPAL. Di seguito il tabellino del match:

Genoa-Benevento 3-2

Marcatori: 34′, 44′ Gudmundsson (G), 45’+3 Glik (B), 65′ Coda (G), 90’+6 Karic (B)

Genoa (4-4-2): Martinez; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli (67′ Jagiello); Frendrup, Badelj, Portanova (67′ Galdames), Gudmundsson (74′ Yalcin); Ekuban (73′ Ekuban), Coda (86′ Melegoni). All. Blessin

Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia, Glik, Pastina, Foulon; Koutsoupias, Viviani (77′ Karic), Acampora (72′ Tello); Improta (76′ Farias), Forte, Vokic (70′ La Gumina). All. Caserta

Arbitro: Sig. Andrea Colombo di Como

Note: Ammoniti: Hefti, Yeboah, Galdames, Melegoni (G); Viviani, Letizia, Tello (B). Angoli: 9-2 per il Genoa. Recupero: 5′ p.t.; 6′ s.t.

Modena-Sassuolo 3-2: la squadra di Tesser vince il derby

Modena-Sassuolo
Una delle due reti di Mosti © Lapresse

Primo tempo dominato dal Modena. Il match si sblocca meritatamente all’11’: errore di Raspadori e Falcinelli realizza il classico gol dell’ex. L’attaccante poco dopo va vicino al raddoppio di testa, attento Consigli. La squadra di Tesser, però, realizza il 2-0 al 30′. Azzi colpisce il palo dopo un’azione personale, il più lesto è Mosti che batte Consigli. Nel finale di tempo ingenuità di Panada su Berardi al limite dell’area di rigore. Dal dischetto il numero 25 non sbaglia e il match si riapre.

Nella ripresa prima chance per Raspadori, palla di poco fuori. Reagisce subito il Modena che prima sfiora il gol con Diaw e poi trova il 3-1 sempre con Mosti, bravo a mettere in rete la palla dopo la respinta di Consigli. Nel finale il Sassuolo aumenta il forcing e va vicino al gol con Harroui. Il Modena,però, in contropiede è letale e solo un grandissimo consigli nega la gioia del gol a Diaw e Falcinelli. Negli ultimi minuti il Sassuolo trova con Ayhan la rete del 3-2, ma ormai è tardi. Il Modena vola ai sedicesimi. Di seguito il tabellino del match:

Modena-Sassuolo 3-2

Marcatori: 11′ Falcinelli (M), 30′, 52′ Mosti (M), 45’+2 rig. Berardi (S), 88′ Ayhan (S)

Modena (4-3-1-2): Gagno; Pergreffi, Cittadini (83′ Silvestri), Magnino, Azzi; Gargiulo (89′ Minesso), Panada (69′ Gerli), Mosti (83′ Armellino); Oukhadda; Falcinelli (89′ De Maio), Diaw. All. Tesser

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Muldur (46′ Rogério), Ferrari G. M., Ayhan, Kyriakopoulos; Henrique (46′ Maxime Lopez), Frattesi (78′ Defrel), Thorstvedt (64′ Harroui); Berardi D., Raspadori, Ceide (46′ Alvarez). All. Dionisi

Arbitro: Sig. Gianluca Aureliano di Bologna

Note: Ammoniti: Panada (M). Angoli: 6-10 per il Sassuolo. Recupero: 3′ p.t.; 5′ s.t.

Cremonese-Ternana 3-2: decide Quagliata

Cremonese
La Cremonese vola ai sedicesimi di finale © Lapresse

Primo tempo di marca lombarda anche se la prima vera chance è per la Ternana: Pettinari trova Partipilo, ma l’ex Bari non inquadra la posizione da buona posizione. Al 15′ la Cremonese trova la rete del vantaggio. Zanimacchia trova Tsadjout in area, il giocatore scuola Milan gira con il tacco al volo e Iannarilli viene beffato dalla deviazione di Bogdan. Ci prova ancora Palumbo per gli ospiti, ma è la Cremonese al 22′ a raddoppiare: cross di Castagnetti e colpo di testa vincente di Okereke. Non si ferma il forcing dei ragazzi di Alvini. Prima Ghiringhelli colpisce l’esterno della rete, poi Okekere non inquadra la porta e dopo ancora Iannirilli è protagonista su Okereke, Ghiglione e Castagnetti nel giro di due minuti. Nel finale ci prova ancora il centrocampista, tiro parato. Prova una reazione la Ternana con Pettinari, palla fuori. L’ultima chance è sempre per la Cremonese, ma Tsadjout e Castagnetti non creano particolari pericoli a Iannarilli.

Nella ripresa la Ternana entra con un atteggiamento diverso e in tre minuti la pareggia. Al 54′ Rovaglia è il più lesto a sfruttare una sponda di Ghiringhelli mentre al 57′ grande giocata di Palumbo che supera Chiriches e poi batte Radu. Non ci sta la Cremonese che 180″ dopo si riporta in vantaggio: Quagliata sfrutta una disattenzione di Ghiringhelli per trafiggere con il sinistro Iannarilli. La partita prosegue in maniera equilibrata con la Cremonese che va vicino al poker con Acella. Poi è il momento della Ternana: Radu si supera su Martella e dopo Palumbo viene fermato dalla traversa dopo la deviazione di Radu. Nel finale chance per Vasquez e Bonaiuto, ma il risultato non cambia. Al triplice fischio esulta la Cremonese che vola ai sedicesimi di finale dove affronterà il Modena. Di seguito il tabellino del match:

Cremonese-Ternana 3-2

Marcatori: 15′ aut. Bogdan (C), 22′ Okereke (C), 54′ Rovaglia (T), 57′ Palumbo (T), 60′ Quagliata (C)

Cremonese (3-4-1-2): Radu; Sernicola, Chiriches, Vasquez; Ghiglione (81′ Bianchetti), Pickel, Castagnetti (63′ Acella), Valeri (59′ Quagliata); Zanimacchia; Tsadjout (80′ Ciofani D.), Okereke (59′ Bonaiuto). All. Alvini

Ternana (4-3-2-1): Iannarilli; Ghiringhelli (71′ Ferrante), Capuano, Bogdan, Martella (76′ Martella); Agazzi (80′ Capanni), Di Tacchio (70′ Proietti), Palumbo; Partipilo, Pettinari; Rovaglia (70′ Defendi). All. Lucarelli C.

Arbitro: Sig. Antonio Giua di Olbia

Note: Ammoniti: Chiriches, Sernicola, Quagliata (C); Di Tacchio, Ghiringhelli, Palumbo (T). Angoli: Recupero: 4-5 per la Ternana. Recupero: 3′ p.t.; 5′ s.t.

Bologna-Cosenza 1-0: Sansone regala i sedicesimi di finale ai felsinei

Sansone
Il destro vincente di Sansone © Lapresse

Primo tempo con il Bologna che fa la partita, ma il Cosenza regge bene. Le prime occasioni arrivano tra il 16′ e il 17′ con Matosevic che risponde presente su Arnautovic e Dominguez. Il match prosegue senza particolari occasioni tanto che bisogna aspettare il 36′ per vedere la conclusione imprecisa di De Silvestri. Due minuti dopo il portiere del Cosenza è decisivo su Sansone. Nel finale di tempo Arnautovic non inquadra la porta.

Nella ripresa continua il monologo dei padroni di casa, ma impattano su un Matosevic in grande forma. Il portiere del Cosenza in 120″ nega la gioia del gol a Sansone, De Silvestri e Lykogiannis. L’estermo difensore dei calabresi si supera ancora una volta su De Silvestri, ma non può far nulla al 65′ sulla conclusione di Nicola Sansone. Poco dopo Matosevic ritorna protagonista in due occasioni su Arnautovic. Non succede praticamente nulla. Il Bologna vola ai sedicesimi di finale dove affronterà il Cagliari. Di seguito il tabellino del match:

Bologna-Cosenza 1-0

Marcatori: 65′ Sansone N.

Bologna (3-4-1-2): Skorupski; Bonifazi, Medel, Soumaoro; De Silvestri (81′ Cambiaso), Schouten, Dominguez N. (71′ Aebischer), Lykogiannis; Soriano (81′ Vignato E.); Sansone N. (71′ Barrow), Arnautovic. All. Mihajlovic

Cosenza (4-3-3): Matosevic; Rispoli (67′ Martino), Vaisanen, Rigione, Panico C.; Florenzi, Voca, Vallocchia (79′ Zilli); Brignola (84′ Prestianni), Larrivey (66′ Butic), D’Urso (79′ Venturi). All. Dionigi

Arbitro: Sig. Gianluca Camplone de L’Aquila

Note: Ammoniti: Schouten, Arnautovic (B); Panico, Venturi (C). Angoli: 6-5 per il Bologna. Recupero: 2′ p.t.; 4′ s.t.

Gestione cookie