Rauti (FdI): “La sinistra fa retorica sulle donne ma è la destra a esprimere leadership femminili”

La senatrice Isabella Rauti in esclusiva ai nostri microfoni: “Fratelli d’Italia è l’unico partito che ha un leader donna”.

Leader di un partito a impronta maschilista“, “che si ispira ad una visione maschilista della società” e che “ha sempre imposto e anteposto la figura dell’uomo“. È una delle ultime critiche rivolte a Giorgia Meloni dalle colonne di Repubblica. Notizie.com ha intervistato Isabella Rauti, senatrice e vicecapogruppo di Fratelli d’Italia in Senato, che ha commentato con noi queste accuse.

Rauti
La senatrice di FdI, Isabella Rauti, in esclusiva ai nostri microfoni © Ansa

Fratelli d’Italia è l’unico partito in Italia che ha un leader donna. Meloni è anche l’unica donna e la prima italiana a guidare un partito europeo, quello dei Conservatori e riformisti europei. La destra ha tradizionalmente una storia di leadership femminile che invece la sinistra non riesce a manifestare“, ha detto la senatrice.

La sinistra fa molta retorica sulle donne e in particolare sulle quote rosa ma a differenza della destra, in cui il criterio è il merito e quindi la qualità e non la quantità, non è mai riuscita ad esprimere o a far emergere una leadership femminile. La destra non ha questi problemi“.

Dalla Thatcher in poi sono molti gli esempi di leadership femminile – ha spiegato la senatrice, che è anche responsabile Pari Opportunità del partito – FdI è un movimento politico con una forte presenza femminile, non solo tra gli eletti in Parlamento. Se si prendesse la briga di andare a vedere quante amministratrici abbiamo a livello territoriale, nelle Regioni e nei Comuni, nonché di dirigenti femminili sia giovani che di partito, si avrebbe una geografia in cui l’elemento femminile non solo è molto robusto e ampio, ma anche articolato a livello di dirigenza locale e nazionale. Anche questa è una di quelle accuse nonsense che vengono rivolte a Fratelli d’Italia e a Giorgia Meloni. Critiche che, se devo dire la verità, hanno fatto ridere un po’ tutti oltre a noi“.

Rauti: “La sinistra sta impiegando il suo tempo ad attaccare Giorgia Meloni”

Rauti FdI
La senatrice Rauti sugli attacchi a Giorgia Meloni © Ansa

La senatrice Rauti si è poi soffermata anche sui diversi attacchi arrivati a Giorgia Meloni in questi ultimi giorni di campagna elettorale: “Invece di parlare di contenuti o provare a mantenere le loro alleanze, la sinistra non fa altro che impegnare il suo tempo ad attaccare il centrodestra e, in particolare, Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni“.

Tutti attacchi che io ritengo che abbiano un effetto boomerang – ha detto ancora l’esponente di FdI – perché sono infondati. Forse gli elettori vorrebbero sapere quali proposte e soluzioni vengano avanzate rispetto anche alla crisi economica, al carovita e alle diverse emergenze che abbiamo. La sinistra sceglie di unirsi agitando questo nemico principale, che sarebbe la destra, e impegna le sue energie nella macchina del fango invece che nella stesura di un programma. Questo lo ha detto anche Renzi, che forse ha più analisi politica, ma mi pare che Letta continui su questa strada degli attacchi scomposti“.

Gestione cookie