Fragili e over 75, come ottenere lo sconto sulle bollette

Arera nei prossimi mesi fisserà lo sconto sulle bollette per gli utenti fragili e over 75. Ecco come ottenerlo.

I prezzi delle bollette è in continua salita e, se non ci saranno particolari frenati, da ottobre i costi potrebbero essere molto più alti. Per questo motivo, come riportato da Il Messaggero, Arera è pronta a fissare degli sconti per gli utenti fragili e over 75.

Sconto bollette
L’Arera ha deciso uno sconto delle bollette per fragili e over 75 © Ansa

Come previsto dal decreto Aiuti-bis, saranno applicate delle tariffe ad hoc sull’energia e sul gas senza considerare il limite reddituale o Isee. Si tratta di un aiuto molto importante per cercare di contrastare gli aumenti che si stanno registrando ormai da mesi.

Naturalmente si tratta di un provvedimento che nasconde alcune criticità anche perché non è per nulla semplice riuscire a circoscrivere una platea molto ampia. Andiamo a vedere nei dettagli come si potrà ottenere questo bonus che, come detto in precedenza, è un aiuto molto importante in un momento non semplice.

Come ottenere il bonus

Euro
Ecco come ottenere il bonus deciso dal Governo per fragili e over 75 © Ansa

Come detto in precedenza, il Governo non ha nessuna intenzione di considerare il limite reddituale o Isee e questo rende una platea molto più ampia e molto complicata da individuare. Da precisare, inoltre, che lo stesso esecutivo avrebbe scelto la strada di un automatismo nell’applicazione delle tariffe scontate proprio per non rendere la vita difficile agli anziani. In caso di una richiesta, infatti, non sarà semplice per gli over 75 riuscire ad ottenerlo.

L’obiettivo è sempre quello di aiutare le famiglie in un momento economico non semplice come quello odierno. La guerra in Ucraina e il pugno duro di Putin nei confronti dell’Europa porterà ad un incremento importante del gas e il Governo è intervenuto per dare una mano ai più fragili e agli over 75.

Vedremo se questa misura in futuro diventerà fissa oppure ci sarà un passo indietro con la fine della guerra. Naturalmente molto dipenderà anche dal nuovo governo, chiamato a decidere se continuare sulla strada intrapresa dal precedente esecutivo oppure individuare una nuova via.

Gestione cookie