Un gravissimo incidente aereo ad Albosaggia in provincia di Sondrio: il mezzo è andato in avaria finendo contro i fili dell’alta tensione per poi schiantarsi
Un grave incidente aereo è stato segnalato nel tardo pomeriggio sulle montagne del territorio comunale di Albosaggia (in località Torchione), in provincia di Sondrio: un morto e un ferito. A precipitate è stato un elicottero con a bordo due persone, racconta Il Giorno, il pilota e il figlio di 17 anni al quale stava dando lezioni di volo.
I Vigili del fuoco e il Sagf della Guardia di finanza di Sondrio e gli altri soccorritori, compresi i mezzi di soccorso mandati da Areu (Agenzia regionale emergenza e urgenza) una volta ricevuta la richiesta d’intervento, hanno presto raggiunto il luogo dove è avvenuto l’incidente.
Il mezzo è andato in avaria e precipitando ha toccato i fili dell’alta tensione
L’elicottero, con a bordo padre e figlio 17enne , sarebbe andato in avaria, per poi andare a toccare i fili dell’alta tensione di alcuni tralicci e quindi cadere poco sopra l’abitato sulle alpi Orobie. I soccorritori hanno estratto dalle lamiere il ragazzo ancora cosciente, mentre hanno provato a rianimare il pilota-istruttore, il genitore del minorenne, senza però riuscire a salvargli la vita. Il 17enne dovrebbe invece essere fuori pericolo.
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha aperto una inchiesta di sicurezzaa seguito dell’incidente occorso, in data odierna, nel Comune di Albosaggio (Sondrio) , all’elicottero Robinson R22 marche I-JADE . L’ANSV ha inviato un investigatore sul luogo dell’evento per l’effettuazione del sopralluogo operativo.
Elicottero precipitato in Valtellina, morto il pilota, Carabinieri sul posto per i rilievi # #localteam pic.twitter.com/XQz9lLZvK3
— Local Team (@localteamtv) August 10, 2022
SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI…