Udinese, ora è ufficiale: Gotti esonerato. Ecco il sostituto

Al tecnico è stata fatale la sconfitta sul campo dell’Empoli. Lascia la squadra friulana con sei punti di vantaggio sul terz’ultimo posto

Luca Gotti, esonerato dall’Udinese

Ora è ufficiale. L’Udinese ha esonerato il tecnico Luca Gotti. Fatale all’allenatore friulano la sconfitta sul campo dell’Empoli. Il 3-1 subito da Andreazzoli costa la panchina al tecnico veneto, che lascia l’Udinese al quattordicesimo posto in serie A. La squadra bianconera ha alternato risultati positivi a gare poco emozionanti, ma si era sempre tenuta a debita distanza dalla zona pericolante della graduatoria.

LEGGI ANCHE: Empoli, show al Castellan: Udinese demolita. Che lavoro di Andreazzoli!

I friulani hanno ben sei punti di vantaggio sul Cagliari, attualmente al terz’ultimo posto in classifica. Ma i recenti risultati hanno spinto la società alla sostituzione in panchina. Gotto lascia l’Udinese dopo due anni. Subentrò a Tudor a novembre del 2019 ed ha guidato la squadra bianconera a due salvezze tranquille (tredicesimo posto nella sua prima stagione, quattordicesimo lo scorso anno). Nella penultima gara in campionato Gotti aveva fermato la Lazio del suo vecchio amico e collaboratore Sarri sul 4-4, dopo aver chiuso il primo tempo avanti 3-1.

LEGGI ANCHE: Pescara, esonero al contrario: la curiosa scelta del presidente Sebastiani

Gotti, la stima di Sarri

Luca Gotti e Maurizio Sarri – GettyImages –

Gotti ha lavorato con il tecnico toscano durante l’avventura di Sarri in Inghilterra: “Luca Gotti è un ragazzo di una intelligenza non comune, al Chelsea lo ascoltavo tanto, non faceva mai considerazioni banali”, aveva dichiarato Sarri alla vigilia della gara di campionato tra i biancocelesti e i bianconeri. E’ stata l’ultima sfida in cui il tecnico dei friulani ha raccolto punti sulla panchina dell’Udinese.

La famiglia Pozzo è ora a caccia del sostituto di Gotti. Per il momento la panchina è stata affidata a Gabriele Cioffi, vice dell’allenatore esonerato, ma il nome caldo sembra essere quello dello spagnolo Paco Jemez, ex Rayo Vallecano e Granada. Nelle prossime ore la scelta definitiva e l’annuncio ufficiale. L’Udinese sarà impegnata sabato 11 dicembre in casa contro il Milan per la diciassettesima giornata di campionato.

Gestione cookie