Cancro, arrivano buone notizie: i risultati di un nuovo studio

Buone notizie nella lotta contro il cancro. I risultati un nuovo studio lasciano ben sperare in vista del futuro. Ecco tutte le ultime notizie.

Arrivano buone notizie per quanto riguarda la lotta contro il cancro. Come riferito da TgCom24, i ricercatori Armenise-Harvard di immunoregolazione presso l’Italian Insistitute for Genomic Medicine hanno scoperto un vaccino capace di sfruttare un virus come cavallo di Troia per istruire il sistema immunitario a riconoscere le cellule tumorali.

Cura cancro
Buone notizie contro il cancro: scoperto un nuovo vaccino © Ansa

Si tratta di un vaccino in grado di attivare la risposta immunitaria contro il tumore e, di conseguenza, migliorare l’efficacia dei farmaci immunoterapeutici. Una scoperta sicuramente importante e che lascia ben sperare per il futuro.

Il vaccino si è mostrato efficace su 12 pazienti con un sottotipo di tumore del colon in fase metastatica. Naturalmente nelle prossime settimane saranno approfondite queste ricerche per avere dei dati consistenti. Ma si tratta di una notizia che lascia sicuramente ben sperare in vista del futuro.

“Risultati promettenti”

Cancro
I risultati di questa ricerca sono sicuramente promettenti © Ansa

Questa scoperta è stata commentata da Luigia Pace, direttrice del laboratorio di immunoregolazione Armenise-Harvard. “Considerato che la tecnica per realizzare questi vaccini è decisamente collaudata e che i dati ottenuti nella prima sperimentazione clinica sono molto promettenti – ha detto la dottoressa – si prospetta la concreta possibilità di creare nuovi vaccini efficaci contro molti altri tipi di cancro“.

Si tratta, come detto in precedenza, di una scoperta molto importante e che lascia ben sperare per il futuro. Il vaccino per il momento è stato sperimentato solamente su 12 persone con un sottotipo di tumore del colon in fase metastatica. Nelle prossime settimane ci potrebbero essere delle importanti novità con un numero molto più alto di persone.

Le sperimentazioni andranno avanti e sicuramente nel giro di qualche mese ci saranno delle novità molto importanti in questo studio. Vedremo cosa succederà e se quanto successo nelle scorse settimane potrebbe portare in futuro ad avere un’arma in più nella lotta contro il cancro. Un battaglia che va avanti ormai da tempo e che ha portato a risultati positivi anche se non definitivi.

Gestione cookie