Qual è la cifra minima per richiedere un mutuo? Ecco cosa serve per consentire alla persona di trovare un accordo con la banca.
Ormai la maggior parte degli italiani vivono in affitto, ma in molti sono pronti a chiedere un mutuo per comprare una casa. Per farlo naturalmente devono rispettare degli accordi con la banca e lo stesso istituto è pronto a chiedere delle garanzie per dare il via libera definitivo ai soldi per acquistare la casa o una macchina.
Come scritto da immobiliare.it, gli istituti di credito molte volte chiedono molte garanzie come un contratto a tempo indeterminato oppure il fatto di non essere inseriti nella lista dei cattivi pagatori. Ma qual è la cifra minima che la banca può dare?
A rispondere questa domanda ci ha pensato il sito detto in precedenza che è entrato nei particolari ed ha anche spiegato fino a dove la banca può spingersi per accontentare la richiesta del cittadino.
La cifra minima del mutuo
Le garanzie richieste dalla banca sono diverse, ma lo stesso istituto è sempre pronto a dare dei soldi per consentire al cittadino di poter acquistare la casa. Diciamo che la cifra massima che può essere erogata è dell’80%, ma negli ultimi mesi il Governo ha dato vita ad un provvedimento che consente agli under 36 di poter avere tutti i soldi dalla banca naturalmente con una copertura dello Stato. Per ottenerli bisogna rispondere ai requisiti detti in precedenza e quindi contratto a tempo determinato e non far parte dei cattivi pagatori.
Ma bisogna dire che c’è anche chi decide di dare un anticipo importante e chiedere una cifra bassa alla banca. Ma per parlare di mutuo la richiesta deve aggirarsi intorno ai 50mila euro. In caso contrario parliamo di prestito e naturalmente di condizioni completamente differenti da quelli di un mutuo.
Come detto in precedenza, il Governo spera con la sua mossa di portare gli italiani ad acquistare la casa e quindi avere delle indicazioni su come poter accedere al mutuo è molto importante.