Massimo Barchiesi, voce di ‘Radio 1’, in esclusiva a ‘Notizie.com’: “Il Monza ha deluso un po’. Cioffi esonerato? Il Verona ha completamente rivoluzionato la squadra”.
E’ stata una prima giornata di Serie A con poche sorprese. Le sette sorelle hanno iniziato con una vittoria il proprio campionato. La redazione di Notizie.com ha contattato Massimo Barchiesi, voce di Radio 1, per commentare il turno d’esordio.
Vincono tutte le big, ma è il Napoli la squadra che ha impressionato di più.
“Sicuramente il Napoli è stata quella che ha destato maggiore interesse anche perché questa squadra era messa alla prova visto che si era parlato di un Napoli meno forte rispetto alla scorsa stagione e poi, almeno per quanto riguarda la partita di ieri, il campo ha detto l’esatto contrario. E’ anche vero che ha affrontato una squadra che è stata smembrata. Questo Verona secondo me rischia seriamente la retrocessione. Però abbiamo visto un ottimo Napoli, ma anche la costruzione dei gol è sinonimo di una squadra che vuole migliorarsi rispetto alla passata stagione. Quindi molto bene il Napoli che tra l’altro non ha finito il mercato e si rinforzerà ulteriormente. Di conseguenza penso che colmerà il gap con le milanesi, la Juve e la Roma stessa. Per il resto abbiamo visto l’Inter soffrire tantissimo contro il Lecce. E c’è stato un messaggio chiaro da parte di Inzaghi alla società di non vendere più nessuno. Il Milan bene e lo metterei dopo il Napoli e per le qualità di gioco mostrate. Per la Juventus 20 minuti quasi in balìa del Sassuolo, poi il gol di Di Maria ha spianato la strada. E abbiamo capito dalla partita di ieri che le fortune dei bianconeri si baseranno sull’asse Di Maria-Vlahovic. La Roma ha vinto a Salerno e il risultato sta strettissimo alla squadra di Mou. I giallorossi per poter puntare allo Scudetto, però, devono migliorare in zona gol. La Lazio ha vinto una partita molto complicata perché è iniziata malissimo. Subito in 10 per l’errore del portiere, ma ha avuto pazienza ed ha vinto grazie alla calma ed al carattere“.
Cosa cambia per la Juventus con l’infortunio di Di Maria?
“Non si tratta di un infortunio serio quindi a lungo termine cambierà molto poco. Discorso diverso, invece, nell’immediato perché Allegri ci punta moltissimo e in questo momento rappresenta l’uomo leader della Juventus. Ma anche per i bianconeri vale il discorso fatto per il Napoli. Il mercato è ancora aperto e porterà immagino un altro paio di giocatori“.
Vittorie per Atalanta e Torino dopo un’estate ricca di polemiche.
“L’Atalanta è stata un po’ fortunata perché la Sampdoria ha recriminato molto per il gol annullato a Caputo. Probabilmente c’è stato un errore arbitrale però la squadra di Gasperini è stata brava a vincerla. C’è stata una reazione dopo tutte le voci di ridimensionamento che ci sono state soprattutto per le mosse di mercato. Il Torino ha vinto a Monza. Sappiamo che è una squadra di grande temperamento, guidata da un allenatore che è un grande motivatore. La cosa curiosa è che dopo 51 anni con c’è stato nemmeno un pareggio e questo la dice un po’ lunga su che campionato sarà. Una Serie A che sarà spaccata ancora una volta e ci saranno due campionati“.
Tra le neopromosse il Monza di Stroppa ha deluso.
“Sì, ci aspettava di più dal Monza. Al di là del risultato, il Torino ha dominato la partita e il gol dei brianzoli è arrivato all’ultimo secondo. Ha fatto bene la Cremonese, tradita dall’errore di Radu. Il Lecce ha avuto occasione per andare sul 2-1 contro l’Inter. All’inizio è così, le insidie sono soprattutto dietro l’angolo. Non c’è nessun risultato scontato“.
Cioffi sarà il primo allenatore esonerato?
“Spero di no per lui. Anche lì può andarci chiunque, ma difficilmente farà meglio. Quello che ha a disposizione Cioffi è veramente ben poco. Il Verona è stato smembrato per fare cassa, ma in questa situazione è difficile lavorare per qualsiasi allenatore”.