Forte ondata di maltempo in Italia. Il Centro-Nord è stato colpito da temporali e forte raffiche di vento. Si contano anche vittime.
Il maltempo non ha nessuna intenzione di lasciare il nostro Paese. In questo giovedì 18 agosto sono state registrate situazione molto critiche in particolare in Veneto e in Toscana, ma sono diverse le città che nelle ultime ore hanno dovuto fare i conti con piogge e forte raffiche di vento.
Rimanendo in Toscana, i disagi sono state registrate in tutta la regione tanto che il governatore Giani ha dichiarato lo stato di emergenza. Dalle prime ore di oggi quasi tutte le province sono state interessate da violenti piogge e forte raffiche di vento e due persone hanno perso la vita. Un uomo è morto a Sorbano del Giudice, in provincia di Lucca, dopo essere stato colpito da un albero. Stessa dinamica per il decesso di una donna avvenuto a Carrara.
Rimanendo sempre nel Carrarese, il forte vento ha portato alla distruzione del Twiga, il locale di Flavio Briatore. Una notizia che ha portato diverse polemiche sui social con l’imprenditore che ha duramente criticato le persone che hanno commentato in modo positivo questa vicenda.
A Venezia caduti frammenti del campanile San Marco
Diversi disagi anche a Venezia. Il downburst, una tempesta di vento discensionale, ha fatto volare ombrelloni e tavolini oltre che la caduta di frammenti dal campanile. Fortunatamente non ci sono stati problemi per i cittadini e nessuna persona è rimasta ferita dal crollo di questi pezzi.
Una situazione che dovrebbe leggermente migliorare nelle prossime ore, ma ora l’allarme scatta al Sud. Secondo quanto riferito dalla Protezione Civile, la perturbazione sembra scendere verso il Meridione e per questo motivo l’attenzione continua ad essere molto alta proprio per evitare altri disagi.
Un quadro complessivo che in Italia resta molto critica e non sarà per nulla semplice in futuro fare una conta dei danni soprattutto in Toscana dove i disagi in questa giornata sono stati importanti.