Rifiuta cure e insulta il medico: il duro post sui social di Andi Ngaso

Particolare vicenda successa a Lignano Sabbiadoro (Udine). Un paziente ha rifiutato le cure e insultato il medico perché di colore.

Attimi di paura all’ospedale di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine. Un paziente ha prima rifiutato le cure e poi insultato il medico perché di colore. Fortunatamente non ci sono stati particolari problemi per il dottore di origini camerunensi, ma il diretto interessato di questo ennesimo episodio di razzismo ha voluto raccontare tutto sui social.

Ospedale
Un medico è stato insultato da un paziente perché di colore: la denuncia sui social © Ansa

Ho subìto la violenza verbale razzista più feroce della mia vita – ha scritto sui social Andi Ngaso citato da TgCom24e ho deciso, di concerto con il mio legale, di sporgere denuncia. Il paziente si è rivolto a me come negro di m****, se lo Zaia ti salta in c***, non toccarmi che mi attacchi le malattie“.

Lo stesso medico ha spiegato anche il perché della scelta di raccontare questa vicenda: “Odio e razzismo non esistono solo in questo Paese, ma si fanno forti quando la prossimità di un appuntamento suggerisce che certe posizioni saranno tutelate. Il mio aggressore ha spesso citato il presidente Zaia, dicendo che mi avrebbe eliminato“.

La condanna del presidente Zaia

Zaia
Zaia ha immediatamente condannato quanto accaduto al medico © Ansa

Il presidente Zaia ha immediatamente condannato quanto successo. “Ho appreso di quanto raccontato da questo medico – ha detto il governatore della Regione Veneto – e da come descrive la vicenda si tratta di un episodio vergognoso. Non conosco i fatti, ma ho semplicemente letto il post che ha pubblicato su Instagram, denunciando l’accaduto“.

Va necessariamente fatta chiarezza assoluta su questo episodio – ha aggiunto il presidente – sul quale mi auguro ci sia modo di andare fino in fondo. Considero il razzismo un’onta sociale. A questo medico va tutta la mia vicinanza e spero che venga fatta chiarezza fino in fondo su questa vicenda“. Le indagini sono in corso e nelle prossime ore ci potrebbero essere importanti novità anche sull’identità di questa persona che ha rifiutato le cue e insultato il medico perché di colore.

Gestione cookie