L’acquisto di un’auto usata molto spesso potrebbe nascondere brutte sorprese. Ecco il trucco per capire se è incidentata.
Quando si deve decidere di comprare un’auto molto spesso le persone si trovano davanti ad un bivio: comprare un macchina nuova o usata. In alcuni casi si decide per la seconda opzione sia per una questione economica che per il fatto di un utilizzo giusto per andare al lavoro.
Il rischio, però, è quello di essere truffati. Molto spesso, infatti, dietro le auto usate si possono nascondere incidenti passati. Per questo motivo il consiglio, come riportato da tuttomotoriweb.it, è quello di prestare la massima attenzione proprio per non incappare in una vettura molto differente da quella che ci aspettava.
Ecco quindi a cosa bisogna guardare quando si compra una vettura di seconda mano sia in un concessionario che da altri rivenditori di autovetture.
Il trucco per capire se è una truffa
Il mercato delle auto usate continua a reggere e per questo motivo l’attenzione deve essere molto alta per non essere truffati. Tra gli aspetti più importanti da guardare è sicuramente quello se ci sono stati incidenti.
Dal punto di vista giuridico la riparazione deve essere costata almeno 200 euro. Il venditore, però, è obbligato a comunicare tal natura soltanto se il guasto ha avuto una spesa intorno ai 1500 euro. In quel caso ogni intervento sarà tracciabile.
Per evitare di essere truffati, è sempre bene controllare il libretto di manutenzione e i tagliandi effettuati in officine autorizzate. Se si ha un meccanico di fiducia, effettuare tutti i controlli del caso e comparazione con modelli uguali. Fare molta attenzione a tutte le componenti della macchia anche perché l’auto, con un attento maquillage, potrebbe essere stata messa in ordine proprio prima di arrivare sul mercato e magari ad un prezzo maggiore.
Si tratta di un passaggio fondamentale per consentire di non essere truffati e consentire di guidare una macchina senza problemi ed aver fatto un acquisto utile per l’uso previsto.