Rolex, è finita la bolla? La valutazione è in forte calo

Da investimento sicuro, il Rolex rischia di trasformarsi in un prodotto a forte rischio. Nell’ultimo periodo è crollata la valutazione. Ed ora?

Gli orologi di lusso e più in particolare i Rolex, sono sempre stati considerati come l’investimento più sicuro. Il modo migliore per mettere al sicuro i nostri risparmi, proteggendoli da inflazione e speculazione. Ma ciò che sta accadendo nell’ultimo periodo, sembra smentire questa news.

I Rolex infatti hanno fatto registrare una brusco calo di valutazione. Da cosa dipende? Negli ultimi tempi molti investitori si chiedevano quando sarebbe scoppiata la “bolla” Rolex, che negli anni ha alimentato negli investitori la convinzione che i prezzi fossero destinati a crescere sempre. Grazie anche ad un mercato che sembrava in continua crescita. Questo grazie alle domande che superavano di gran lunga le disponibilità dei pezzi. Una crescita che ha saputo superare brillantemente il tasso di inflazione, soprattutto nel segmento del lusso. La mania ha coinvolto tutti i marchi di prestigio: Rolex, quanto Patek Philippe o Audemars Piguet.

Ma proprio nei Rolex sta cambiando qualcosa. Negli ultimi giorni il valore degli orologi di lusso è sceso in maniera vorticosa. Ribassi che hanno toccato il 25%, che hanno portato gli investitori a porsi delle domande e a creare allarmismo per una situazione complicata e inaspettata. Cosa sta accadendo? E soprattutto, cosa riserverà il futuro agli investitori degli orologi di lusso? La bolla Rolex è veramente scoppiata o la fiducia che accompagnava i risparmiatori tornerà ai livelli di sicurezza?

Investitori in pericolo

I rolex sono scesi in modo vertiginoso – Ansa –

Domande alle quali non è possibile, attualmente, dare risposta. Una cosa è certa: i Rolex rischiano di perdere lo status di investimento sicuro che li ha da sempre accompagnati. E se da una parte lo scenario che alcuni intravedono è quello di poter acquistare orologi molto importanti quali (per esempio il rinnovato Rolex Air-King o addirittura un Daytona) a prezzi scontatissimi, dall’altra esiste un rischio concreto per chi ha investito cifre importanti e ha visto svalutare il proprio investimento.

Gestione cookie