Con il progresso della tecnologia ora è più semplice riuscire a riprodurre la qualità di una sala cinematografica in casa
Avere una sala cinema in casa oggi non è più fantascienza, ma una realtà concreta e anche facile da realizzare. Con pochi accorgimenti, una discreta somma di denaro da investire e tanta voglia di fare, è possibile godersi i film che preferiamo in una vera e propria sala cinematografica casalinga.
Non potrà mai essere come davanti allo schermo gigante, avvolti nel digital sound degli impianti moderni e praticamente sdraiati sulle nuove poltrone che arredano le ultramoderne sale cinematografiche, ma allestirne una in casa può risultare davvero sorprendente.
A casa come al cinema
Per cominciare a riprodurre in casa almeno parzialmente tutto quello una sala cinematografica offre, dobbiamo cominciare da due elementi fondamentali: uno schermo grande, come quello di una tv di ultima generazione o, meglio ancora, un proiettore specifico per il cinema casalingo, e un impianto cinema per la casa della tipologia Home Theatre. I televisori di ultima generazione sono davvero moltissimi e offrono tutti uno schermo fantastico, naturalmente, più grande sarà e più dovremo essere disposti a spendere, ma la tecnologia oramai ha raggiunto una tale perfezione che la qualità dell’immagine trasmessa ha davvero poco da invidiare a quella cinematografica, anche perché alcune serie tv trasmesse dai maggiori colossi dello streaming, vengono prodotte già in pellicola, lo stesso sistema usato per girare i film destinati ad uscire nelle sale. I prezzi sono diventati davvero accessibili, si parte anche da sotto i mille euro per un moderno 55 pollici fino ai 5000 per un megaschermo oltre i 75 pollici.
Il proiettore dei film
Scegliere questo tipo di televisori, tuttavia, è possibile solo nel caso in cui abbiamo a disposizione una sala bella grande, con un ampio spazio da poter dedicare al nostro schermo. Se così non fosse, allora la scelta migliore sarebbe sicuramente quella del proiettore, un proiettore di film per casa, soluzione ideale nel caso di ambienti piccoli, per esempio una mansarda. In questo caso, infatti, potrà tranquillamente essere collocato sul soffitto, a un’altezza facilmente raggiungibile, tale per cui non ruberà spazio alla sala che, a questo punto, potrà essere completamente dedicata ad accogliere le persone e a farle stare comode. Il costo di questo device può avere costi molto variabili, si parte da circa 600 euro e si arriva fino a oltre i 2000. Molto dipende dal numero dei lumen, dalle dimensioni, se compatti, silenziosi o ricaricabili che non abbiano bisogno di restare sempre attaccati alla rete elettrica e, infine, se il proiettore è già dotato di impianto audio.
L’impianto audio
L’ultimo elemento, ma non meno importante nella realizzazione della nostra sala cinema privata in casa, è l’impianto audio. L’utilizzo di un buon impianto Home Theatre è fondamentale per ricreare la magia del cinema, ecco perché dotarci di un impianto che permetta la corretta diffusione dei suoni. La dotazione base deve comprende almeno le casse e il subwoofer, mentre le prime vengono posizionate sia anteriormente sia posteriormente rispetto allo spettatore, il secondo è fondamentale per riprodurre le frequenze più basse dell’audio, andando così a creare una perfetta sonorità d’insieme, meglio sarebbe averlo almeno a 5 vie sonore in modo da riprodurre ancora più fedelmente la qualità del suono. Resta l’ultimo passo della scelta della comodità della seduta: su poltrone stile sala cinematografica o su un semplice divano e poi… basta scegliere il film giusto.