La dieta che segue la regina è approvata anche dai dottori: ecco qual è la sua (corretta) alimentazione da copiare
In molti nutrono una sana invidia nei confronti della regina Elisabetta e non soltanto per il ruolo che ricopre, bensì per lo splendido aspetto che ha conservato tutt’oggi all’età di 96 anni. In molti si chiedono i segreti della sua longevità e tra i vari ‘trucchi’ utilizzati dalla reale spunta un’importante, quanto efficace, dieta.
Il suo menù preferito è stato rivelato da Darren McGrady, uno dei suoi chef personali, nel libro Eating Royally: Recipes and Remembrances from a Palace Kitchen: pochi carboidrati e tanto pesce, immancabile tè pomeridiano, dolci ma con parsimonia.
Alimentazione ‘reale’, il dottor Frustaglia promuove il regime di Elisabetta
La regina inizia la giornata con una tazza di tè Earl Grey caldo con latte e non zuccherato e dei biscotti. Più tardi arriva la vera colazione, a base di cereali. Il pranzo è ricco di proteine e con pochi carboidrati; il pane è quasi assente. Secondo il Cosmopolitan il tè delle cinque è un rito immancabile, accompagnato da una torta alla frutta o panini al cetriolo tagliati in due, spalmati con crema di formaggio e un tocco di mente fresca. Le piacciono molto anche i panini al pomodoro e i Jam Pennies.
A cena niente amido, mangia spesso pesce alla griglia o al cartoccio con insalate e verdure. Pochi dolci e molta frutta, ma un vizio lo ha anche la regina: la cioccolata, rigorosamente fondente. Gli alimenti che non ama sono la carne cruda e l’aglio. A promuovere il regime alimentare della sovrana è anche Antonino Frustaglia, medico specializzato in gerontologia e geriatria, intervenuto a Il Corriere della Sera: “La regina Elisabetta segue un’alimentazione che si avvicina a una dieta per lo più proteica, strettamente mediterranea e ricca di grassi di buona qualità che, per una signora della sua età, va assolutamente bene“.