Forse non tutti sanno che bere un boccale di birra ogni giorno può migliorare la flora intestinale, basta non eccedere in quantità
Questa è la conclusione di uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, secondo il quale un bicchiere di birra al giorno può portare addirittura miracolosi benefici facendo aumentare la ricchezza della diversità dei microbi intestinali.
La birra è realizzata con soli quattro ingredienti di base, cioè acqua, luppolo, malto d’orzo e lievito tutti assolutamente naturali, ma individuarne le caratteristiche nutrizionali di base, considerando sempre come quantità di riferimento 100 ml, non significa tuttavia che il consumo eccessivo non comporti ben altre problematiche e sia da sconsigliare.
Un prodotto antichissimo
La birra è una bevanda che si preparava addirittura più di 4.000 anni prima di Cristo in Mesopotamia. La storia infatti narra che tutto ebbe inizio per caso con una ciotola d’orzo dimenticata all’aperto. Il susseguirsi poi di pioggia e sole fece sì che il contenuto della ciotola si trasformasse in un intruglio che, una volta assaggiato, non era poi così male. Ben sei millenni dopo la tecnica si è ovviamente affinata e oggi troviamo la birra in molte varianti e qualità ed è entrata a far parte del nostro quotidiano. L’ultimo studio condotto su questa bevanda antichissima presso l’Università di Lisbona ha confermato gli effettivi benefici soprattutto per l’intestino, se bevuta con regolarità giornaliera e nella giusta quantità.
Un importante aiuto per l’intestino
“La nostra ricerca dimostra che la birra è un prodotto complesso fatto di ingredienti che fanno bene al nostro intestino”, ha spiegato Ana Faria, dell’Università Nova di Lisbona e pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry. Lo studio avrebbe evidenziato come un consumo moderato ma continuo della bevanda può aumentare la ricchezza della diversità dei microbi intestinali. Lo stato di salute del microbiota è fondamentale per il nostro benessere perché stimola la digestione e protegge il nostro corpo da batteri che causano malattie, regola il nostro sistema immunitario. Il test, condotto su un gruppo di volontari, consisteva nel bere 325 ml di birra ogni sera per quattro settimane, alla fine dell’indagine il loro microbiota ha rivelato un aumento della diversità della flora intestinale senza effetti collaterali sul peso, sulla massa grassa, sulla salute del cuore. Ovviamente senza eccedere nel consumo e ancora meglio se la birra è analcolica.