Cosa bisogna fare se si incontra un orso in montagna? Quali comportamenti evitare e cosa è meglio fare
Durante l’estate può capitare di ritrovarsi in situazioni critiche. Di essere costretti a risolvere problemi che mai ci saremmo immaginati di affrontare. Soprattutto ha preferito passare qualche giorno in montagna, dimenticando lo stress della città e cercando di rilassarsi con una passeggiata sui versanti più belli e suggestivi del nostro Paese.
Ma andare in montagna equivale anche a prendersi qualche rischio. Negli ultimi giorni si sono moltiplicati gli incidenti e i problemi: cadute improvvise, persone che si sono perse mentre percorrevano dei sentieri poco battuti o semplicemente, incontri ravvicinati con animali con cui difficilmente abbiamo qualcosa a che fare. In montagna è facile incontrare intere famiglie di volpi, cervi e (in casi sporadici, ma purtroppo possibili) anche degli orsi. La scorsa settimana vi abbiamo raccontato la storia di un orso entrato all’interno di un giardino a Villetta Barrea, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. L’animale in quel caso non aveva nessun interesse ad attaccare gli abitanti del luogo, ma stava solo cercando del cibo sugli alberi all’interno del giardino.
Ma come ci si deve comportare nel caso in cui ci trovassimo di fronte un orso in piena montagna. Cosa bisogna fare e soprattutto, quali comportamenti sarebbe meglio evitare? Il primo consiglio, che gli esperti hanno evidenziato, è di non avvicinarsi mai ai cuccioli dell’animale. Gli orsi sono altamente protettivi e per i loro figlioletti potrebbero attaccare. Sui siti specializzati, arrivano anche altri preziosi suggerimenti. Naturalmente è doveroso (forse anche scontato) mantenere la calma, non urlare e limitarsi a movimenti minimi e circostanziali.
I comportamenti da evitare
Se l’orso rimane fermo allontanatevi lentamente e con calma, indietreggiando o muovendovi con passi laterali. Se, al contrario, l’orso iniziasse a seguirvi fermatevi e mantenete la vostra posizione. E’ importante, onde evitare eventuali attacchi, non lanciare mai contro l’animale pietre o bastoni, non scappare di corsa e non arrampicarsi sugli alberi. Se passeggiate nell’habitat degli orsi tenete sempre il vostro cane al guinzaglio per evitare che si avvicini all’orso, disturbandolo o attaccandolo. E’ altamente improbabile che un orso vi attacchi, ma se dovesse farlo rimanete comunque immobili; molto probabilmente l’orso si fermerà vicino a voi senza raggiungere il contatto fisico.