Mourinho tuona contro Roma, così non è possibile

Il tecnico giallorosso sbotta, ma anche quello laziale: non ce la fanno più a preparare le loro partite e vedere gli sforzi vanificati per via del campo. Ma noi sappiamo il perché

“Dopo 20 minuti il campo dell’Olimpico sembrava un campo di patate, non si può, non si può andare avanti in questo modo”. A parlare non è uno qualunque, ma il tecnico della Roma José Mourinho che, nonostante la vittoria sulla Cremonese, sbotta contro il terreno dell’Olimpico. E prima di lui si era anche lamentato Maurizio Sarri, l’allenatore della Lazio. I due proprio non riescono proprio a concepire che il terreno di gioco possa essere in queste condizioni così fatiscenti dopo appena un quarto d’ora o venti minuti di gioco. Una polemica che va avanti da un anno.

L'erba
Sono i rotoli di erba che vengono usati per formare il terreno dello stadio Olimpico (foto Ansa)

I due si lamentano da sempre, sin da quando sono approdati nella capitale. Mai nessuno come loro due. Ed è normale che sia così, considerato che sia Mourinho, sia Sarri arrivano dalla Premier e lì campi del genere o “di patate” come li ha definiti lo Special One proprio non esistono. Non si vedono. E in Inghilterra giocano più che da noi, ma i loro campi sono perfetti.

L’agronomo Castelli a Tv Play: “In serie A i campi sono alti 22-25 mm, in Sudamerica 30, una differenza abissale”

Il campo
L’attacante della Roma Tammy Abraham su un terreno fatiscente (foto Ansa)

Ad analizzare la situazione uno specialista, Giovanni Castelli, agronomo della Lega e della Figc con le quali collaborano e lavora da anni. Castelli è intervenuto a Tv Play spiegando la situazione: “L’Olimpico è uno stadio che ospita due squadre e in più non ci si limita a Roma e Lazio, m anche una serie di altre manifestazioni non sempre della Federazione ma anche eventi extra calcistici come il rugby“.

“Il terreno subisce la pressione dell’utilizzo di più utenti che altri impianti dove gioca una sola squadra – afferma Castelli a Tv Play e che non gioca le coppe che è completamente diversa. In più, l’Olimpico è in erba naturale che ha un’erba di tipo estivo che a fine dell’estate deve cambiare pelle”. Ma non è solo anzi c’è di più, un retroscena che pochi sanno: “A parte che Mourinho sa sempre quello che dice e poi, il terreno della serie A è alto 22-25 mm, mentre in Sudamerica l’altezza è di 30 mm e questo potrebbe rappresentare una bella differenza

Gestione cookie