Edoardo Albinati e Francesca d’Aloja hanno parlato del loro amore speciale in una bellissima intervista rilasciata a Candida Morvillo e pubblicata sul sito del Corriere della sera. La coppia di letterati vive oggi una passione speciale che nel tempo non si è affievolita, ne tanto meno si è trasformata in routine. Il Premio Strega per La scuola cattolica non ha potuto fare a meno di narrare il suo amore, definito da lui stesso ossessivo in alcune poesie che sono oggi un must della letteratura contemporanea.
Edoardo Albinati: “La nostra è una grande storia…”
Durante l’intervista i due hanno parlato del loro primo incontro avvenuto molto tempo prima che hanno scelto di stare insieme e di quando hanno capito di amarsi. Insieme dal 2006 lei è stata sposata con Marco Risi da cui ha avuto un figlio, mentre lui è stato legato a Benedetta Loy ed è padre di 4 ragazzi. Lo scrittore è convinto che la sua è una grande storia di amore, anche Francesca è dello stesso parere: “È una grande storia perché la temperatura è sempre altissima. Abbiamo smentito tutte le regole che io stessa, prima, sottolineavo. Tipo: dopo un po’, ci si annoia; subentra la routine… La routine c’è, ma non di quelle che consumano il desiderio di stare insieme”.
Edoardo ha poi aggiunto di essere ossessionato dalla sua compagna e di desiderarla sempre, anche se lei a volte si mostra reticente: “Io ho bisogno fisico di toccare Francesca, mi tormento se non posso toccarla. Lei, adesso, è molto pudica. All’inizio non lo era, e io la vorrei sempre ammirare nuda, ma lei si sottrae, si veste, si nasconde… Questo, per me, è intollerabile.” Per far fronte a diverse esigenze di famiglia, ma anche personali i due vivono a Roma ma in case separate, due abitazioni vicine che gli permettono di mantenere la propria individualità: “C’è qualcosa di eccezionale nel nostro amore che rende anche faticoso governarlo, amministrarlo, viverlo. Edoardo ha bisogno di attenzione, io ho anche un bisogno di solitudine, che lui non tollera. Infatti, abbiamo un ménage singolare: a Roma, abitiamo in case diverse, anche se vicine.”
Edoardo Albinati: “S’innamorò della donna giusta/ e la sua vita diventò un inferno”
Edoardo Albinati non può fare a meno di definire l’amore per la sua Francesca un vero e proprio inferno e non ha esitato a mettere in versi questo suo stato di animo. Perchè l’inferno?
“Per il distacco difficile da mia moglie e soprattutto dai miei figli. E poi la passione è bruciante, certo, mi piace esserne bruciato, però è fuoco, godi ma anche soffri parecchio. Questo avendo a che fare con una persona singolare, anzi unica, emotivamente, intellettualmente: se ci vai a sbattere, non la molli, diventa un’ossessione”.