In pochissimo tempo e con estrema facilità è possibile preparare una ricetta gustosissima utilizzando il tonno in scatola. Basta avere pochi ingredienti a propria disposizione in frigorifero e il gioco è fatto
Il tonno in scatola è storicamente una salvezza per i single che non hanno voglia di perdere troppo tempo per prepararsi il pranzo o la cena, tanto da usarlo come semplice condimento della pasta o, nei casi più estremi, mangiandolo direttamente dalla sua lattina senza nient’altro. Si tratta d’altronde di un alimento buonissimo, che però può diventarlo ancora di più con un pizzico di buona volontà.
Sono sufficienti ad esempio 10 minuti per creare un vero e proprio “pesto di tonno” e fare bella figura con eventuali ospiti. Basta avere in frigo anche qualche foglia di basilico o di prezzemolo, del parmigiano grattugiato e dei pomodorini, possibilmente datterini.
La ricetta per preparare il pesto di tonno
Ecco qui di seguito la ricetta semplice e veloce per preparare questo piatto di pasta particolare per due persone, a partire appunto dagli ingredienti: occorrono 160 grammi di pasta corta (meglio se mezze maniche o rigatoni), 2 scatolette di tonno, qualche foglia di basilico o prezzemolo, un cucchiaio abbondante di parmigiano, 250 grammi di pomodorini datterini e 2 cucchiai d’olio. Per quanto riguarda la preparazione, mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, nel frattempo in un contenitore in cui poi sarà possibile inserire un frullatore a immersione versiamo le due scatolette di tonno (sgocciolato), i pomodorini lavati e tagliati a metà, il parmigiano e l’olio. A questo punto frulliamo tutto e aggiungiamo un po’ di sale a seconda dei propri gusti. Una volta arrivata a cottura la pasta, scoliamola e condiamola con il pesto di tonno, avendo cura di aggiungere un po’ di acqua di cottura (per renderla più cremosa) ed eventualmente qualche foglia di basilico o di prezzemolo. Una ricetta facilissima da preparare e buonissima da mangiare. Provare per credere.