Brilla la stella di Luciano Pavarotti negli Stati Uniti D’America, precisamente ad Hollywood, dove nelle ultime ore è stato celebrato il grande tenore italiano scomparso il 6 settembre del 2007
A pochi giorni dall’anniversario della sua scomparsa (il 6 settembre del 2007), brilla la stella di Luciano Pavarotti nella ‘Walk of Fame‘ di Hollywood. Ci troviamo negli Stati Uniti D’America dove il nativo di Modena è stato ricordato con una grandissima cerimonia. Al 7065 di Hollywood Boulevard è andata in scena il programma a lui dedicato ‘Luciano Pavarotti, la Stella’ che è andato in scena nella giornata di ieri e si replicherà anche quest’oggi.
Il tutto verrà curato e prodotto a Los Angeles grazie alla produzione cinematografica italiana ‘Albedo Production‘ di Cinzia Salvioli. A presenziare all’evento anche la figlia del grande romagnolo, Cristina. Quest’ultima, insieme a Lorenza, Giuliana e Alice e Nicoletta Mantovani ha accolto l’attribuzione. Ad intervenire nel corso della cerimonia anche il direttore d’orchestra James Conlon.
Luciano Pavarotti nella ‘Walk of Fame’ di Los Angeles [FOTO]
Sono state proiettate ben due testimonianze audiovisive italiane che hanno rappresentato dei momenti importanti e storici del noto lirico. Tanto è vero che in America, tutto ciò, non è mai stato trasmesso. La prima è la ‘Messa da requim’ ad opera di Giuseppe Verdi (con l’orchestra sinfonica di Roma della Rai) ed i Cori di Milano e Roma della Rai diretti da Claudio Abbado nella Basilica di Santa Maria Sopra Minerva nella capitale nel 1970.
Nella giornata di oggi, giovedì 25 agosto, verrà inaugurato al ‘Grammy Museum’ uno spazio espositivo tutto dedicato interamente all’artista. Tra gli oggetti che verranno messi in vetrina troviamo lo spartito della Messa da requiem verdiana che utilizzò nel suo debutto al Teatro della Scala diretto da Herbet von Karajan. Una serata piacevole in cui è stato ricordato uno dei più grandi della storia della musica lirica e non solo.