Un sondaggio svela le preferenze dei tifosi degli otto club più importanti della serie A: ecco i dati. Alcuni sono sorprendenti
Il 25 settembre gli italiani saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento, dopo la caduta del Governo Draghi. Negli ultimi giorni si intensificano i sondaggi e le notizie sulle intenzioni di voto, che regalano una fotografia della situazione attuale. Le indicazioni sembrano piuttosto chiare. Ma nel turbinio di voci, sondaggi, indiscrezioni e notizie più o meno veritiere, c’è un’indicazione che colpisce tutti. I voti divisi tra le tifoserie calcistiche.
Calcio e politica rappresentano un binomio che da anni accompagna gli italiani. Molto spesso i loro destini tendono ad incrociarsi: alcune scelte politiche vengono infatti condizionate dalla passione sportiva e molti onorevoli sono famosi per esternazioni legati al tifo. Ma come votano i tifosi italiani? Quali tendono ad essere maggiormente legati ad un determinato partito? Esistono ancora intere tifoserie che pendono più da una parte rispetto che un’altra.
Un sondaggio che è stato pubblicato nelle ultime ore è molto chiaro. Ma va letto con attenzione: le stime non si riferiscono all’orientamento dei più importanti gruppi Ultras, ma coinvolgono l’intera tifoseria di un club. Ad essere presi in esame sono stati i tifosi degli otto club più importanti della serie A: la Juventus, il Napoli, le due milanesi, le due romane, la Fiorentina e l’Atalanta. Dai numeri si capisce chiaramente come Fratelli D’Italia e il Partito Democratico rappresentino i due partiti più votati.
Fratelli d’Italia-Pd: 5-3
La Meloni prevale 5 volte (Juve, Lazio, Milan, Inter, Atalanta), mentre Letta risulta essere il preferito dai tifosi di Roma, Fiorentina e Napoli. La Lazio è la tifoseria dove Fratelli d’Italia raggiunge i numeri più alti (superando il 30%). mentre il Pd fa il pieno tra i sostenitori della Fiorentina (29,7%). Tra i tifosi del Napoli spicca il 17% di sostegno al Movimento 5Stelle, mentre Forza Italia di Berlusconi riscuote ancora un buon seguito tra i milanisti: 13,5. Salvini risulta essere molto apprezzato dagli juventini (17,9%), mentre a Firenze (patria di Renzi), spicca l’8,2% di Azione e Italia Viva.