Prepariamoci ad un inverno importante per quanto riguarda le bollette sia della luce che del gas. Non è assolutamente un mistero il fatto che sono previsti dei vertiginosi aumenti che stanno facendo preoccupare (non poco) le tasche di famiglie ed aziende italiane che non ce la fanno davvero più a sostenere tutto questo tipo di costi
Negli ultimi giorni sembra essere diventato l’argomento del giorno. D’altronde non è affatto un mistero visto che non si sta parlando d’altro se non dell’aumento che ci sarà a breve sia per quanto riguarda la bolletta della luce che per quella del gas. In molti si stanno chiedendo se è possibile difendersi dagli aumenti legati al riscaldamento della propria casa. La risposta è sì, con alcuni piccoli accorgimenti che siamo pronti a scrivervi.
Un esempio su tutte sono le termovalvole sui caloriferi. Oppure, per chi non ce l’ha ancora, il sistema della programmazione a distanza. In che cosa consiste? Una soluzione che permetterebbe di gestire ogni radiatore utilizzando i costumi. Per non parlare delle semplici termovalvove oppure approfittando dei “bonus mobili” che servono per poter rinnovare elettrodomestici e punti luce. In questo caso una abitazione tutta a led potrebbe abbattere la bolletta.
Inoltre si potrebbero installare delle termovalvole intelligenti e aggiungere il sistema di controllo a distanza (che rientrano nel “bonus casa”) che servono a finalizzare i risparmi energetici. All’interno delle valvole, inoltre, sono presenti dei sensori di temperatura integrati per poter misurare u gradi della stanza e confrontarli anche con quelli impostati. In questo modo si potrebbe benissimo regolare il flusso di acqua calda nel termosifone.
Bollette luce e gas, come fare per risparmiare?
Con tutti questi tipi di tecnologie, inoltre, si può applicare la gestione automatizzata del riscaldamento in base alle condizioni meteo esterne. In questo caso si può regolare il risparmio del gas in ogni stanza, modificando le temperature nell’arco della giornata. Da non dimenticare che esistono anche delle termovalvole con la funzione di controllo dell’apertura delle finestre, fino a quando il vetro non viene chiuso.
Per chi, invece, possiede un sistema di termovalvole si può integrare benissimo con alcuni dispositivi più evoluti in modo da gestire il tutto tramite l’app. Se si vuole avere la detrazione fiscale? Allora è necessario che la fattura preveda acquisto e posa in opera, visto che l’agevolazione è riconosciuta come risparmio energetico. Le somme spese si recuperano grazie alla possibilità di avere la detrazione del 50%. In che modo? Pagando con il bonifico alle ristrutturazioni.
L’agevolazione fiscale del 50% su acquisti di arredi ed elettrodomestici è prevista fino alla fine di quest’anno e si può arrivare fino a 10mila euro. Dal 2024 il tetto si riduce della metà, arrivando a 5mila. Per l’Enea la sostituzione delle lampade alogene con quelle del led permettono un risparmio dell’85%.