Sempre più spesso i canali del digitale terrestre non si vedono bene in tutte le stanze della casa, nonostante decoder e TV siano state aggiornate
Sono passate oramai molte settimane dal famoso switch-off che ha cambiato la numerazione e la frequenza di molti canali del digitale terrestre, ma invece di migliorare la ricezione, molti utenti continuano a lamentare disservizi di vario tipo con il segnale della piattaforma.
Da questo punto di vista si registrano, ad esempio, problemi sia nella visione di alcuni canali, sia nella corretta ricezione audio di altri che invece sono regolarmente visibili. Uno dei più grossi problemi evidenziati sui social da molti telespettatori è l’instabilità di segnale video, che rende difficoltosa la piena fruibilità delle trasmissioni.
Invece di migliorare la visione dei canali è peggiorata
La prima cosa da fare per risolvere, o cercare di risolvere questa situazione, è di verificare il corretto orientamento dell’antenna. Una della ragioni, infatti, per cui il segnale potrebbe essere debole è da ricercare proprio in questo motivo, dal momento che un’antenna non direzionata correttamente non consente di agganciare il segnale e quindi provoca un calo di potenza. Essendo il digitale terrestre un sistema di trasmissione dati molto sensibile, basta poco, come un segnale debole, per compromettere del tutto la visione di un canale. E se in casa, dopo aver verificato la corretta posizione dell’antenna, persiste ancora un problema di segnale debole che arriva al televisore o al decoder, non sufficiente a “coprire” adeguatamente gli apparecchi di tutta la casa, dobbiamo ricorrere ad un piccolo accorgimento.
Il modo migliore per aumentare il segnale in casa
Non potendo rifare l’impianto di casa, dobbiamo ricorrere ad un sistema esterno che aiuti a migliorare la ricezione o la potenza del segnale che arriva dall’antenna, installando un amplificatore di segnale d’antenna. In commercio ne esistono svariati tipi di tutte le grandezze e prezzi, e con poche decine di euro si può risolvere istallandone uno all’entrata della presa dell’antenna in casa così da amplificare i segnali antenna DVB-C o DVB-T di 20-30dB. Assolutamente più che sufficienti per distribuire meglio il segnale nelle stanze, anche quelle più lontane dalla presa d’antenna principale.