DIRETTA Guerra Ucraina, allerta alta alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non solo, oramai giunto al giorno numero 187 di conflitto

Ucraina, 187mo giorno di conflitto
Ucraina (Foto LaPresse)

187mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non solo.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Ucraina, 182mo giorno di conflitto
Ucraina (Ansa Foto)

ORE 18:05 – È di almeno due morti e 11 feriti il bilancio del bombardamento russo contro Mykolaiv denunciato dagli ucraini.

ORE 17:30 – La situazione delle radiazioni alla centrale nucleare di Zaporizhzhia dopo l’attacco delle truppe ucraine è normale. Lo fanno sapere i filorussi.

ORE 17:00 – Il tetto dell’edificio n.1 della centrale nucleare di Zaporizhzhia sarebbe stato danneggiato a causa dei bombardamenti delle truppe ucraine.

ORE 16:00 – Parla Ursula von der Leyen: “L’Ucraina deve vincere la guerra, non Vladimir Putin“.

ORE 15:30 – Arrivo importante per l’Ucraina dalla Svezia: ben 94 milioni di euro per fornitura militare e non solo.

ORE 13:50 – Da Ankara fanno sapere che altre sei navi con grano sono pronte a lasciare il paese.

ORE 12:55 – E’ iniziata la controffensiva di terra delle forze ucraine per la ripresa del controllo dei territori occupati dai russi nel sudest del Paese,

ORE 12:40 – Appello da parte di Zelensky nei confronti della Confindustria francese: “Mi rivolgo a voi per proporvi migliaia di contratti, migliaia di posti di lavoro. Abbiamo bisogno di voi per la ricostruzione dell’Ucraina dopo la guerra”.

ORE 12:35 – Parla il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “La guerra in Ucraina rende più fragile ogni risposta comune“.

ORE 12:15 – Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha annunciato che il 25 ottobre ci sarà una conferenza internazionale di esperti per la ricostruzione dell’Ucraina si terrà a Berlino il 25 ottobre.

ORE 12:00 – Queste le parole da parte del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov: “Tutte le parti devono fare pressione sull’Ucraina affinché riduca la tensione militare all’impianto nucleare di Zaporizhzhia che sta mettendo in pericolo l’Europa intera“.

ORE 11:55 – Mosca fa sapere che è pronta a collaborare con Area.

ORE 11:45 – Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha ribadito che la Germania continuerà a sostenere l’Ucraina fino a quando sarà necessario.

ORE 11:40 – Il ministero della Difesa russo sostiene di aver sventato un attacco con drone condotto dalle forze armate ucraine contro l’impianto nucleare di Zaporizhzhia.

ORE 11:30 – Secondo alcuni media pare che le forze russe trasferiscano i missili dalla Siria.

ORE 11:20 – La missione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è “la più difficile nella storia dell’organizzazione“. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, in visita a Stoccolma.

ORE 11:15 – Il governo russo sta lavorando a una legge con la quale intende “regolamentare” l’ingresso e l’uscita degli stranieri, nonché la loro residenza in territorio russo. Lo ha annunciato il vice presidente del Consiglio di sicurezza, Dimitri Medvedev.

ORE 10:50 – Le autorità di garanzie russe hanno dichiarato la loro sicurezza ad Aiea nella regione di Zaporizhzhia.

ORE 10:25 – 50 volontari italiani sono pronti ad arrivare a Mykolaiv per la pace. Lo ha annunciato Alberto Capannini di Operazione Colomba, il corpo civile di pace della Comunità Giovanni XXIII

ORE 10:15 – Il G7 chiede che l’Aiea abbia libero accesso alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia.

ORE 10:05 – I servizi segreti russi (Fsb) hanno reso noto di aver identificato un altro complice nell’omicidio della giornalista russa Daria Dugina. Si tratta i un altro cittadino ucraino, Bohdan Tsyhanenko.

ORE 10:00 – Almeno dieci persone sono rimaste ferite negli attacchi russi di ieri contro Enerhodar. Due di loro sono gravi.

ORE 09:30 – Almeno 735 bambini sono rimasti feriti dall’inizio della guerra (24 febbraio) dalle forze militari russe. 47.100, invece, sono i soldati invasori che hanno perso la vita.

ORE 09:15 – I russi stanno ricostruendo il teatro bombardato a marzo a Mariupol, nel sud dell’Ucraina, per coprire i crimini commessi. E’ la denuncia del consigliere del sindaco di Mariupol, Petr Andriushchenko

ORE 08:35 – Il prezzo del gas avvia le contrattazioni in Europa sotto i 300 euro dopo la nuova chiusura record registrata venerdì al Ttf a 339 euro/mwh.

ORE 07:40 – Caccia russi sono entrati ieri sera nello spazio aereo della Bielorussia e hanno lanciato almeno cinque missili contro il territorio ucraino.

ORE 07:30 – In merito al bombardamento che si è verificato nella giornata di ieri, domenica 28 agosto nel distretto di Sarny, sono stati colpiti almeno 30 edifici residenziali e i locali dell’ospedale: tutti sono stati danneggiati.

Gestione cookie