Serie A, nervi tesi dopo la fine della partita tra il Monza e l’Udinese, in particolar modo fuori dal campo e che ha visto come protagonisti (in negativo) i sostenitori di entrambe le squadre. Il bilancio ufficiale da parte della Digos
Ieri si è conclusa la terza giornata di campionato di Serie A, anche se le prime partite sono iniziate nella giornata di venerdì 26 agosto. Ad inaugurare proprio la sfida che ha visto il Monza di Giovanni Stroppa ospitare l’Udinese di Andrea Sottil. I brianzoli hanno rimediato la terza sconfitta consecutiva nel massimo torneo italiano rimanendo all’ultimo post e con zero punti conquistati. Spettacolare 1-2 quello che si è visto sul terreno di gioco dell’U-Power Stadium.
Non si può dire lo stesso in merito a quello che è successo fuori dall’impianto sportivo dove i sostenitori di entrambe le squadre sono venuti a contatto. Tanto è vero che, nelle ultime ore, la Digos (attraverso una nota ufficiale) ha comunicato quante persone sono state arrestate in seguito agli scontri che si sono verificati quasi subito dopo la fine dell’incontro. Ricordiamo che in merito a questi episodi un poliziotto è rimasto ferito (prognosi di dieci giorni per contusioni multiple).
Scontri tifosi Monza ed Udinese: 9 arresti
Il bilancio è di sei sostenitori lombardi e 3 friulani che sono finiti in manette. La Questura della città brianzola ha identificato sei supporters coinvolti nei disordini dove, il giorno dopo, sono scattati gli arresti in flagranza differita per il reato di rissa aggravata. Gli arresti si sono verificati tra Monza, Udinese, Venezia e Pordenone.
Gli scontri sono nati quando una ventina di ultras bianconeri, a bordo di 4 minivan, hanno invertito il senso di marcia per raggiungere una trentina di ultras del Monza che si radunano (come sempre) alla Cascina Cantalupo di viale Sicilia. I tafferugli si sono interrotti grazie al pronto intervento degli agenti.
Subito dopo la Digos, con il prezioso aiuto da parte delle telecamere di sorveglianza, sono riusciti a rintracciare nove persone che erano presenti in quel momento. Due di loro sono stati già sottoposti a Daspo nel 2015 durante gli scontri che ci furono in Monza-Como ed uno nel 2019 durante Monza-Ternana.