Sono stati presentati i film che saranno presenti al premio assegnato nell’ambito della Biennale di Venezia: ecco quali sono
In questi giorni andrà in scena la 79esima Mostra del Cinema di Venezia, appuntamento attesissimo dagli artisti che la città lagunare ospiterà dal 31 agosto al 10 settembre.
Il direttore artistico, Alberto Barbera, a luglio aveva sottolineato come la produzione nazionale, nell’ultimo anno, abbia puntato sulla quantità più che sulla qualità e ora, come riporta RaiNews, sono stati presentati i film italiani che saranno presenti a Venezia.
Film italiani presentati a Veneza: l’elenco
Il direttore artistico, Alberto Barbera, ed il presidente della Biennale, Roberto Cicutto, hanno annunciato i cinque film italiani in gara per il Leone d’oro: “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio, improntato sul tema dell’omosessualità, con Luigi Lo Cascio, Elio Germano e Sara Serraiocco. Il film parla di Aldo Braibanti, scrittore e poeta omosessuale che condannato nel ’68 a nove anni di galera, con l’accusa di plagio di un giovane allievo; “Bones and all”, un horror romantico di Luca Guadagnino, con Timothée Chalamet. E’ il viaggio on the road nella provincia americana di due giovani ai margini, entrambi cannibali, condito da ispirazione letteraria;
“Monica”, di Andrea Pallaoro, che narra il dramma della trasgressiva Monica (l’attrice transgender Trace Lysett) che, dalla California, torna a casa dalla madre morente che l’aveva rifiutata; “L’immensità”, di Emanuele Crialese, film drammatico con protagonista Penelope Cruz. Nella Roma degli anni ’70, in pieno boom edilizio, una coppia non si ama più ma non riesce a lasciarsi. La maggiore dei tre figli, Adriana, ha 12 anni e rifiuta la sua identità e vuole chiamarsi Andrea, ma deve fare i conti con una società non ancora pronta; “Chiara”, di Susanna Nicchiarelli, è la storia della Santa d’Assisi interpretata da Margherita Mazzucco, che inoltre racconta della ragazza e del suo sogno di libertà.