Portogallo, scava in giardino e lo trova “E’ il più grande del mondo”

Mai si sarebbe immaginato di trovare una cosa del genere ed è rimasto stupito quando ha saputo che si tratta di una scoperta pazzesca

Scava in giardino e fa una scoperta sconvolgente. Sotto al terreno era nascosta l’intera gabbia toracica di un dinosauro vissuto tra i 160 e i 100 milioni di anni fa. I resti sono davvero incredibili: come si vede nelle foto circolate in rete e sui social, è tutto integro, comprese vertebre e costole. Il dinosauro cui si pensa appartengano questi resti fossili potrebbe essere uno dei più grandi d’Europa risalente al Giurassico superiore.

Il paleontologo
Un paleontologo mentre lavora (Ansa)

La storia assurda arriva da Monte Agudo, a Pombal, in Portogallo, dove una squadra di paleontologi, biologi, antropologi e archeologi sta lavorando intensamente per estrarre dal terreno lo scheletro del dinosauro. Qualcosa era stato intercettato la prima volta, anche se solo in parte, nel 2017. Adesso, però, la campagna di scavo sta procedendo velocemente con l’obiettivo di “portare a galla” l’intera struttura scheletrica.

Una scoperta sensazionale, potrebbe essere il più grande dinosauro mai ritrovato

La scoperta
Il gruppo di paleontologi dell’Università di Scienze di Lisbona mentre trova il dinosauro (Ansa)

Lo scheletro fossile di un sauropode è stato scoperto nella città centrale di Pombal nel 2017, quando un uomo ha iniziato a costruire la sua casa. I sauropodi erano i più grandi di tutti i dinosauri e i più grandi animali terrestri mai vissuti. Avevano collo e code lunghi, mangiavano piante e camminavano su quattro gambe.

Diversi studiosi hanno spiegato alla Cnn che questo tipo di dinosauri era erbivoro: “Sulla base dei resti scoperti, possiamo stimare che il dinosauro scoperto fosse alto circa 12 metri e lungo 25 metri. I dinosauri del gruppo Brachiosauridae, a cui si pensa appartenga lo scheletro portoghese, vissero tra il Giurassico superiore e il Cretaceo inferiore tra 160 e 100 milioni di anni fa“. Gli esperti si sono detti stupiti dal modo in cui si è conservato lo scheletro: “Non è normale trovare tutte le costole di un animale come questo, figuriamoci in questa posizione, mantenendo la loro posizione anatomica originale“.

Gestione cookie