Cristina Fernandez de Kirchner è scampata ad un attentato: arrestato un uomo, l’intenzione era di uccidere.
Il video sta facendo il giro del mondo, e le immagini testimoniano l’azione di un uomo che ha provato ad uccidere la vicepresidente ed ex presidente argentina Cristina Fernandez de Kirchner.
Nella registrazione diffusa da TN Argentina la Kirchner cammina sorridente in mezzo alla folla mentre un uomo si avvicina a lei e le punta in faccia una pistola. Fra confusione e panico gli agenti sono riusciti ad arrestare l’uomo, che risulta essere un cittadino brasiliano. Il Ministero della sicurezza ha chiarito che la pistola era pronta a sparare e in seguito sono arrivati i dettagli. Quell’arma è stata infatti puntata direttamente al volto della vicepresidente.
“L’arma era pronta a sparare”: arrivano i dettagli sull’attentato fallito
Il presidente Alberto Fernandez ha chiarito alcuni dettagli su quanto accaduto. “Cristina è ancora viva perché per qualche ragione l’arma, nella quale c’erano regolarmente i proiettili, non ha sparato”. Il grilletto è stato quindi premuto ma la pistola si sarebbe inceppata. Un miracolo quello raccontato dal presidente argentino in televisione. Mentre la nazione si interroga sui motivi di un tentato omicidio, Fernandez lancia un appello.
#Argentina. Tentato omicidio nei confronti della vicepresidente Cristina #Kirchner. Un uomo le si è avvicinato puntandole la pistola in faccia.
Secondo quanto dichiarato dal presidente #Fernandez in un messaggio tv "l'uomo ha premuto il grilletto, ma la pistola non ha sparato". pic.twitter.com/xi6ZXoGeNW— Dario D'Angelo (@dariodangelo91) September 2, 2022
Il presidente ha definito l’attentato fallito alla Kirchner un attacco alla democrazia. “Dobbiamo sradicare odio e violenza dai nostri media e dalle discussioni politiche” ha dichiarato, mentre il video testimonia quanto l’azione dell’uomo brasiliano sia stata repentina e fortunatamente fallita solo per un problema all’arma.