“Ha vissuto 148 anni”: elisir di lunga vita, c’è un segreto in una tomba

Elisir di lunga vita, c’è un mistero attorno alla tomba di un uomo: verità o leggenda? Ecco cosa è stato scoperto.

Ci hanno provato in tanti, e lo hanno fatto a lungo, tentando una strada per allungare le aspettative di vita. La storia è piena di leggende sull’elisir di lunga vita, ma anche di tanti fallimenti.

cimitero elisir lunga vita
Il mistero è in un cimitero inglese (AnsaFoto)

Da Nicolas Flamel, ma ancora prima fra i romani o nell’antica Cina, in molti hanno avanzato ipotesi su strane bevande, composti miracolosi, sintesi di accorgimenti nel modo di vivere o in alcuni casi di alimenti miracolosi. Non ci sarebbe traccia di risposte positive in tal senso, tranne per un caso, che ha dato il via ad un vero e proprio dibattito e per certi versi al mistero. In molti credono a quelle date, altri sottolineano che nascondono una leggenda creata ad arte. Di certo però, c’è una tomba che fa discutere, e appartiene ad un uomo che ha spesso sottolineato di aver ottenuto l’elisir.

Elisir di lunga vita: la storia di un uomo divide

Elisir lunga vita
Elisir lunga vita. cresce il mistero (AnsaFoto)

C’è un mistero che circonda una tomba nell’Hertfordshire, ed appartiene a William Mead. Si tratta di un dottore che in vita ha sostenuto secondo molte narrazioni, di aver preparato ed ottenuto l’elisir di lunga vita. Fino a qui nulla di strano verrebbe da dire, perché il dottor Mead non è stato il primo e non sarà neanche l’ultimo a sostenere di aver cercato questa strada. Ciò che colpisce è però l’incisione sulla lapide. 

“William Mead M.D. che ha lasciato questa vita il 28 ottobre 1952, all’età di 148 anni, 9 mesi, 3 settimane e 4 giorni”. Chiaramente in tanti si sono interrogati e hanno avanzato ogni tipo di ipotesi. L’aspettativa di vita all’epoca si aggirava intorno ai 40 anni, ben oltre le indicazioni sulla longevità del dottor Mead. In molti credono che quella ricerca abbia dato i risultati. Altri invece sottolineano che la moglie abbia alimentato una storia inverosimile spinta dalla possibilità di incrementare visite e vendite. Il mistero è quindi ancora vivo da molto tempo. Tanto quanto la caccia ad un elisir di lunga vita, che nell’Hertforshire è al centro dell’interesse di molte persone.

Gestione cookie