DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai giunto al giorno numero 193 di conflitto
193mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non solo. Nel frattempo arrivano le parole da parte del numero uno del paese, Volodymir Zelensky sulla Russia che starebbe pensando ad un attacco sull’energia ai danni dell’Unione Europea.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
ORE 17:15 – Il sindaco di Energodar ha detto che sono bloccati gli aiuti umanitari in città.
ORE 16:40 – In Ucraina crescono i casi di Covid.
ORE 16:24 – “I russi trasformano le scuole in deposito di armi“. A dirlo è il sindaco di Melitopol.
ORE 15:44 – Medvedev: “Dalla Germania guerra ibrida contro la Russia“.
ORE 15:15 – Per il portavoce del Cremlino “sta iniziando una grande tempesta globale“.
ORE 14:48 – Attacco russo a Mykolaiv: “Tonnellate di grano in fiamme“.
ORE 14:00 – Il Cremlino si è detto disponibile al dialogo con Kiev, ma solo alle sue condizioni.
ORE 12:30 – Nuovo appello alla pace da parte di Papa Francesco, in occasione dell’Angelus: “Pace in tutto il mondo specie nella martoriata Ucraina“.
ORE 12:00 – Calenda risponde a Salvini: “Colpa sanzioni? L’Unione Europea non ha invaso l’Ucraina“.
ORE 11:30 – Scambio di elogi tra il presidente Zelensky ed il primo ministro britannico, Boris Johnson.
ORE 11:00 – Parla il primo ministro ucraino, Denys Shmygal, presente a Berlino: “Bisogna riconoscere il genocidio russo“.
ORE 10:10 – Il presidente russo, Vladimir Putin, potrebbe partecipare al prossimo G20. Il Cremlino sta valutando la “sicurezza”.
ORE 09:40 – Massiccio lancio di razzi, da parte delle forze russe, a Mykolaiv. Lo ha annunciato lo Stato maggiore ucraino con un bollettino. Non solo: hanno spiegato che esplosioni sono risuonate anche a Kherson.
ORE 09:30 – Il primo ministro ucraino, Denys Chmygal, sarà oggi a Berlino per incontrare il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier.
ORE 08:30 – Le forze armate ucraine, utilizzando i droni da combattimento turchi Bayraktar, hanno distrutto equipaggiamento militare russo per un valore di almeno 26,5 milioni di dollari in soli tre giorni. Lo conferma il comandante in capo delle forze armate di Kiev, Valery Zaluzhnyi.
ORE 07:00 – Un propulsore che si trova a Zaporizhzhia sarebbe stato colpito dalle forze di Kiev. Questo è quello che fanno sapere le autorità di Energodar.
ORE 06:00 – Arrivano le parole da parte di Zelensky: “La Russia sta preparando attacco all’Unione Europea sull’energia“.