Matteo Salvini analizza gli scenari: “Abbiamo sostenuto le sanzioni ma ora si rischia la strage economica per gli italiani”.
Retromarcia? Non del tutto, ma una analisi chiara e critica in merito alle sanzioni alla Russia. L’Italia le ha sostenute, e Salvini ha chiarito che chi invade una nazione “ha torto marcio”.
I mesi però passano, e i conti degli italiani iniziano ad essere in rosso. Arriva quindi una richiesta chiara, con un messaggio all’Europa in vista di un turno elettorale che potrebbe premiare il centrodestra, ma esporre il nuovo governo a scelte impopolari. Il leader della Lega analizza quindi gli scenari economici dei prossimi mesi e lancia l’allarme, chiedendo un intervento rapido dell’Europa per evitare che il boom nei prezzi delle bollette possa rappresentare l’ennesimo salasso per gli italiani in un inverno molto delicato.
Salvini sulle sanzioni: “Non funzionano”
In un intervento su Rtl 102.5 Matteo Salvini chiarisce il suo punto di vista sulle sanzioni. “Le abbiamo votate – ha ammesso –, ma voglio vincere le elezioni e governare un paese vivo, sennò ci sarà un milione di disoccupati in più”. Il riferimento è chiaramente alle bollette che stanno già rappresentando un peso insostenibile per gli italiani. “La guerra va avanti – ha ammesso – e le tasche della Russia si riempiono. Sono passati mesi, abbiamo sostenuto ogni aiuto all’Ucraina, ma le bollette del gas arrivano anche al triplo. Per evitare una strage economica serve uno scudo Europeo” chiude Salvini auspicando un intervento rapido.