Formula 1: Verstappen vince in Olanda, Leclerc terzo. Il box Ferrari sbaglia ancora

Max Verstappen vince il GP d’Olanda. In una gara pazza l’olandese chiude davanti a Russell e Leclerc. Hamilton ‘sacrificato’.

E’ Max Verstappen il vincitore del GP d’Olanda. Il pilota della Red Bull, dopo la pole, conquista anche il successo davanti ai propri tifosi e avvicina sempre di più il Mondiale. Il diretto rivale Leclerc, infatti, termina la gara al terzo posto anche dietro Russell. Un risultato non soddisfacente per la Ferrari, autrice di un altro disastro ai box, ed ora a Monza ci si aspetta il riscatto.

Verstappen GP Olanda
Max Verstappen domina il GP d’Olanda © Lapresse

Una gara, come detto, ricca di colpo di scena. Il primo arriva nei giri iniziali quando Sainz anticipa il pit stop per cercare di difendersi dagli attacchi delle Mercedes, ma il suo box si trova impreparato e si presenta senza una gomma. Incomprensione che porta lo spagnolo a perdere diverse posizioni ed una gara in rimonta (alla fine paga cinque secondi di penalità per un comportamento non regolare durante la terza sosta ndr).

La corsa prosegue con la Mercedes che monta le bianche per provare a costringere Verstappen a dover costruire una vittoria in modo diverso. Un piano che viene rovinato da uno Tsunoda spericolato. Il pilota dell’AlphaTauri prima si ferma per un presunto problema alla gomma e si slaccia le cinture. Poi rientra ai box, si sistema, esce e si ferma in pista portando la virtual safety car e un Verstappen che riesce a mantenere la prima posizione.

L’ultima svolta della gara arriva qualche giro dopo con la safety car in pista per i problemi a Bottas. La Mercedes decide di sacrificare Hamilton non facendolo fermare mentre strategia opposta per Russell. Un mancato pit stop che permette a Verstappen di sfruttare una gomma più fresca per andare a conquistare la vittoria davanti a Russell e Leclerc. Hamilton ai piedi del podio seguito da Perez, Alonso e Norris, che scalano una posizione proprio per la posizione di Sainz. Ocon e Stroll a completare la top ten.

Le classifiche

Verstappen
Verstappen sempre più leader del Mondiale © Lapresse

Una vittoria che permette a Verstappen di ipotecare il successo. L’olandese sale a 310 punti mentre Leclerc agguanta Perez a quota 201. Nel Mondiale Costruttori Red Bull sempre più prima (511) seguita da Ferrari (376) e Mercedes (346).

Gestione cookie