DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai giunto al giorno numero 196 di conflitto
196mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non solo.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
ORE 18:14 – Sono 96 le navi partite dall’Ucraina con 2,3 milioni di tonnellate di grano.
ORE 17:38 – Colloqui telefonico tra Scholz e Zelensky.
ORE 16:59 – Kiev ha parlato di bombardamenti russi nell’area della centrale nucleare.
ORE 16:32 – L’esercito ucraino ha ammesso attacchi ad agosto a basi russe in Crimea.
ORE 16:16 – Putin ha confermato che la Russia fermerà le forniture a chi introduce il tetto del prezzo del gas.
ORE 14:15 – Von der Leyen: “Poniamo fine ai ricatti di Putin”.
ORE 13:50 – Non ci sono armi nell’impianto nucleare di Zaporizhya, in Ucraina. A dichiararlo è stato il presidente russo, Vladimir Putin
ORE 13:10 – Il Papa lancia l’allarme: “Stiamo vivendo una guerra mondiale, fermiamoci“.
ORE 13:00 – Appello di Amnesty che chiede la smilitarizzazione di Zaporizhia.
ORE 12:50 – Le parole della presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Layen: “All’inizio della guerra il gas russo via gasdotto ammontava al 40% dell’import totale, oggi siamo al 9%.Le compagnie petrolifere e del gas hanno realizzato enormi profitti. Proporremo quindi un contributo di solidarietà per le aziende di combustibili fossili. Perché tutte le fonti di energia devono aiutare ad affrontare questa crisi. Proporremo l’obbligo di risparmio dell’elettricità“.
ORE 12:40 – Von der Leyen: “Adesso è la Norvegia che ci fornisce più gas rispetto alla Russia. Siamo pronti a proporre il tetto al prezzo del gas. Mosca sta manipolando il prezzo del gas, l’Unione Europea pronta ad intervenire”.
ORE 12:20 – Putin, dichiarazioni all’Unione Europa: “Tornino in sé sulle sanzioni oppure ci sarà una esplosione sociale“.
ORE 12:00 – Ancora Putin: “La Russia non fornirà più gas e petrolio ai Paesi occidentali che imporrano un price cap sull’energia russa“.
ORE 11:40 – Putin: “Aiea in questo momento è sotto pressione, ma mi fido del loro rapporto“.
ORE 11:00 – Energoatom, l’operatore nucleare ucraino, è favorevole all’invio dei ‘caschi blu’ dell’Onu alla centrale nucleare di Zaporizhzhya.
ORE 10:40 – Il cancelliere tedesco Scholz non ha dubbi: “Sosterremo Kiev fino a quando sarà necessario“.
ORE 10:30 – Salvini tuona: “L’Europa ha imposto le sanzioni, ora intervenga ad aiutare gli italiani“.
ORE 10:20 – Vladimir Putin: “Posso affermare che il vantaggio principale è stato il rafforzamento della nostra sovranità e questo è un risultato evidente. Non abbiamo perso nulla e non perderemo nulla“.
ORE 10:10 – La numero uno di ‘Fratelli d’Italia’, Giorgia Meloni: “Non credo che le sanzioni non stiano dando problemi alla Russia“.
ORE 10:00 – Il numero uno del ‘Movimento 5 Stelle’, Giuseppe Conte sulle sanzioni: “Vanno mantenute”. Queste sono state le sue parole durante il suo intervento a ‘DiMartedì’.
ORE 09:40 – Lla Russia hanno smentito il possibile arrivo di armi dalla Corea del Nord.
ORE 09:35 – Il nuovo primo ministro britannico, Liz Truss, ha accettato con piacere l’invito da parte del presidente ucraino Zelensky nell’andare a Kiev prossimamente.
ORE 09:00 – Il ministero degli Esteri russo, Sergei Lavrov, intende avere delle delucidiazioni in merito al rapporto stilato dall’Aiea per quanto riguarda la situazione che si sta verificando intorno alla centrale nucleare di Zaporizhia.
ORE 08:25 – Un’autobomba è esplosa questo pomeriggio a Berdyansk, città portuale sul Mar d’Azov nella regione sud-orientale di Zaporizhzhia. Ad essere rimasto ucciso Artyom Bardin, capo dell’amministrazione filorussa.
ORE 08:10 – Il presidente Zelensky fa sapere di essere del tutto favorevole ad una zona di sicurezza a Zaporizhia.
ORE 08:00 – Il ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov: “Il rapporto tra la Russia e gli USA hanno raggiunti un punto tale che non può essere ulteriormente complicato“.
ORE 07:00 – Anche dalla Cina fanno sapere che le bombe sganciante nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhia sono davvero preoccupanti. Lo ha fatto sapere il vice inviato cinese Geng Shuang, durante il Consiglio di Sicurezza all’Onu.
ORE 06:00 – Nel cuore della notte ci sono stati dei combattimenti i intorno a Balakleya, una città orientale tra Kharkiv e Izyum, in mano ai russi.
ORE 05:00 – Nelle ultime ore le forze ucraine russe hanno abbattuto cinque missili da crociera russi.