Dopo la brutta sconfitta contro l’Ucraina, i ragazzi di Pozzecco hanno dimostrato il loro valore ottenendo la qualificazione con un turno di anticipo.
Era la partita più delicata e l’Italia ha risposto alla grande. Si torna alla vittoria a Eurobasket: piegata la Croazia con il risultato finale di 81-76 e qualificazione agli ottavi del torneo ottenuta con una giornata di anticipo. L’ultimo turno sarà decisivo per decidere il quarto posto nel Gruppo C, con lo spauracchio Serbia che attende di conoscere la sua prossima avversaria. Davanti agli 11 mila del Forum di Assagno la partita è equilibrata e molto fisica. Azzurri in vantaggio nel primo tempo, poi la rimonta della Croazia, ma nel finale a spuntarla sono i ragazzi di Pozzecco. Ora l’ultima sfida del girone sarà contro la Gran Bretagna fanalino di coda.
Fontecchio e Melli stendono la Croazia: l’Italia va a Berlino
Bisognava cancellare immediatamente il brutto e inatteso ko contro l’Ucraina, che ha complicato e non poco i piani dell’Italia. La vittoria contro la Croazia è stata sofferta, ma portata a casa grazie al solito Fontecchio. Decisivi i suoi 19 punti, così come quelli di Melli, ai quali ha aggiunto anche 5 rimbalzi. Ai croati non è bastato un super Bogdanovic – 27 punti finali – per ottenere il successo contro gli azzurri. Nell’ultimo quarto, con la partita in equilibrio, a fare la differenza sono state l’esperienza di Melli e la voglia di vincere di Pajola e Ricci (8 punti a testa).
GAME. SET. FONTECCHIO.#EuroBasket pic.twitter.com/1G7gOdFyzl
— #EuroBasket 2022 (@EuroBasket) September 6, 2022
“Non è stato facile per noi, perché anche oggi abbiamo giocato contro una squadra che aveva meno pressione di noi. In tutti i ragazzi c’era un enorme desiderio di qualificarsi per Berlino, forse questa smania ci ha condizionato. Anche stasera in campo ho visto tanto cuore, sono orgoglioso della reazione dei miei giocatori, bravi a non mollare mai. Una menzione speciale la merita Pajola, straordinario nel limitare il talento di Bogdanovic. Ho sbagliato io nei giorni scorsi a concedergli pochi minuti“. Lo ha detto il coach dell’Italia Gianmarco Pozzecco dopo il successo sulla Croazia che ha permesso agli azzurri di qualificarsi per gli ottavi dell’Europeo di basket.