DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non solo, oramai giunto al giorno numero 197 di conflitto
197mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
ORE 19:25 – La decisione sul price cap slitta ad ottobre. Niente ingressi di cittadini russi nei paesi di: Estonia, Lituania, Lettonia e Polonia.
ORE 19:00 – I campioni dello sport russo sono pronti a ribellarsi al Cio.
ORE 18:00 – Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak: “Né Berlusconi e né la Merkel sono ottimi mediatori”.
ORE 17:00 – Il Pentagono fa sapere che la Russia è stata sconfitta nei suoi obiettivi strategici.
ORE 16:30 – Si terrà a Berlino, dal 15 al 17 settembre, il vertice dei presidenti dei Parlamenti dei Paesi del G7 e dell’Unione europea.
ORE 16:00 – Quattro bombardamenti nella regione di Dnipropetrovsk. Lo ha annunciato il capo dell’amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko.
ORE 15:30 – Da Kiev accusano: “La Russia ha utilizzato munizioni a grappolo nella regione di Donetsk“.
ORE 14:05 – La Casa Bianca ha confermato colloqui del suo presidente Joe Biden con gli alleati degli Stati Uniti D’America.
ORE 13:45 – Una donna è rimasta uccisa in seguito ai bombardamenti che si sono verificati a Kiev.
ORE 13:30 – Ferito un reporter italiano che si trova in Italia. Fortunatamente sta bene. Si tratta di Mattia Sorbi, inviato freelance.
ORE 13:00 – Bombardamenti a Kharkiv dove due persone sono rimaste uccise. tre, invece, coloro che sono rimasti feriti.
ORE 12:30 – Visita a sorpresa, a Kiev, da parte del segretario di Stato Usa, Antony Blinken.
ORE 12:10 – L’Estonia ha deciso che, a partire dal 19 settembre, vieterà l’ingresso di cittadini russi nel loro paese.
ORE 11:45 – Dal Pentagono fanno sapere che hanno inviato a Kiev uno dei proiettili più precisi al mondo che porta il nome di ‘Excalibur’.
ORE 11:30 – Dalla Russia fanno sapere che Putin non ha ancora sciolto le riserve in merito ad una sua possibile partecipazione al prossimo G20.
ORE 11:15 – Accuse pesanti da parte dell’operatore nucleare ucraino Energoatom accusa le truppe russe nella centrale nucleare occupata di Zaporhizhia di averne rapito i dipendenti. Si parla addirittura di dipendenti uccisi e torturati.
ORE 11:00 – Il ministro della Difesa americano, Lloyd Austin, in occasione dell’apertura della riunione dei ministri della Difesa della Nato a Ramstein: “Gli USA sono pronti a fornire altri aiuti miliari all’Ucraina per 675 milioni di euro“. Ci ha tenuto, inoltre, a ribadire che: “La guerra sta cambiando ed anche la nostra missione”.
ORE 10:30 – Messaggio della Gran Bretagna all’indirizzo dell’Onu: “La Russia sta cercando di cambiare la demografia in Ucraina“.
ORE 10:00 – Dall’inizio del conflitto sono stati uccisi 51.250 soldati russi.
ORE 09:30 – Dalla Russia fanno sapere che la quinta unità di alimentazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha annunciato Aleksander Volga, capo dell’amministrazione filorussa di Energodar.
ORE 09:20 – Dall’inizio dell’invasione sono rimasti uccisi 383 bambini.
ORE 09:00 – La Bielorussia ha avviato esercitazioni militari in aree nella zona di Brest, vicino al confine con la Polonia, e nelle regioni di Minsk e Vitebsk, nel nordest.
ORE 08:30 – Il prezzo del gas avvia le contrattazioni in forte calo al Ttf di Amasterdam, sotto quota 200 euro.
ORE 08:00 – Una esplosione si è verificata nella sede del movimento filorusso di Melitopol. Nessuna persona è rimasta ferita.
ORE 07:30 – Rafael Grossi, il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha avviato le consultazioni sull’istituzione di una zona di protezione e sicurezza nucleare presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia per via dei bombardamenti che stanno mettendo a rischio l’intero impianto.
ORE 07:00 – Zelensky annuncia: “In settimana arriveranno delle buone notizie per Kharkiv“.
ORE 06:30 – Dall’Ucraina fanno sapere che sono stati respinti undici attacchi russi.