Il mercato degli orologi di gran lusso è in costante crescita, ma il Rolex Daytona resta al vertice delle preferenze dei collezionisti
La scelta di un orologio, per molti appassionati, è un argomento preso in grande considerazione. In commercio ci sono centinaia di modelli che possono avvicinarsi o meno al proprio stile, al budget, alle caratteristiche desiderate e riuscire a districarsi tra tutti può richiedere una grande quantità di tempo.
Quello del lusso è anche il target di Rolex, azienda ormai conosciuta in tutto il mondo per la sua precisione estetica e la sua efficienza tecnologica. Sin dal 1905, anno di fondazione dell’azienda, il marketing ha puntato a esaltare l’estetica e l’eleganza dei propri prodotti, in modo da farli divenire dei veri e propri status symbol col passare degli anni.
Un orologio top di gamma
I Rolex si differenziano per piccoli particolari che riescono ad adattarsi a tutte le esigenze e a tutti i gusti. Inutile ribadire che si tratta di un orologio dall’altissima qualità sia dal punto di vista dei materiali che della fattura. Ogni singolo minuscolo ingranaggio viene realizzato con le più precise tecniche e da mani esperte per garantire il massimo della qualità e della precisione. Il Rolex Daytona, da molti visto come un vero e proprio status symbol, elegante e di classe, si inserisce perfettamente al vertice nelle caratteristiche e qualità ricercate dall’azienda. La serie Daytona nasce a metà degli anni 50′, prendendo il nome dall’omonima spiaggia californiana sede di diverse gare automobilistiche, e grazie a personaggi molto influenti che lo indossano diventa subito desiderio anche della gente comune, acquisendo un valore simbolico di primo piano.
Un valore duraturo nel tempo
La domanda attuale per i modelli Daytona è elevatissima e la produzione non riesce a soddisfare tutte le richieste in tempi rapidi. Va anche considerato che si tratta di un orologio di lusso il cui prezzo è superiore ai 10.000 €, nonostante questo, ogni giorno arrivano nuove richieste. Inoltre, ormai quasi tutti i Rolex sono considerati oggetti da investimento, pertanto alcuni modelli sono per forza di cose ritenuti dei veri e propri beni da custodire in attesa che la valutazione aumenti; un esempio di questo meccanismo è la serie 16520, concepita e commercializzata a partire dal 1988.
Un Rolex di quell’annata, ad esempio il “Daytona Zenith Porcellanato”, supera ampiamente la valutazione di 120 mila euro, arrivando in certi casi a più di 150 mila euro senza alcun problema. Anche le versioni degli anni 90′ mantengono un valore molto alto, assestandosi tra i 35 mila e i 70 mila euro. Caso emblematico del valore della serie Daytona è quello legato alla leggendaria Ref.6239, posseduta da Paul Newman e indossata ogni giorno per quindici anni. Nel 2017 l’orologio è stato battuto all’asta per un valore stratosferico di 15,3 milioni di euro, diventando ufficialmente il più caro di sempre.